Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:POGGIBONSI15°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 09 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Uragano Milton: il peschereccio finisce in mezzo alle onde altissime
Uragano Milton: il peschereccio finisce in mezzo alle onde altissime

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 11:26

Il Progetto "Gioia+" si allarga

L'impiego della app di comunicazione sociale tra anziani punta adesso a mettere in collegamento anche le persone più in difficoltà con la tecnologia



POGGIBONSI — Novità importanti per gli anziani dell Provincia. Con “Gioia+” Il progetto finanziato dalla Fondazione Mps e promosso da Auser Colle di Val D’Elsa, Auser San Gimignano, Auser Poggibonsi, Auser Siena, Centri Ancescao Siena, si estenderà anche ai soggetti fragili con difficoltà socio-relazionali e a rischio di esclusione.

Da oggi, infatti, “Gioia+” è diretto non solo agli anziani ma anche ai soggetti che presentano maggiore difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e che per questo rischiano di acuire forme di esclusione e autoesclusione sociale, per permettere loro di creare piccole comunità in cui si ritrovano per stare insieme e coltivare interessi comuni.

Nella prima fase del progetto è prevista l’analisi dei fabbisogni delle persone da coinvolgere con contatti anche con la comunità locale in cui sono inseriti. Seguirà la seconda fase del progetto con la costituzione dei gruppi e la gestione dell’App utilizzabile su personal computer, tablet e smartphone in grado di permettere agli utenti anziani di accedervi facilmente.

Inoltre, è previsto un modulo formativo che possa coinvolgere gli assistenti sociali e gli operatori delle cooperative che lavorano nell’assistenza domiciliare e gli operatori dei centri diurni.

“Gli anziani e le persone con fragilità e a rischio esclusione sono una risorsa per la nostra comunità, quello che facciamo quotidianamente con le nostre iniziative ed attività è di occuparcene, abbandonando un approccio solamente assistenziale o rivolto esclusivamente alla cura del disagio, e adottando, invece, un modello che punti alla promozione dell’ "agio", che sostenga le opportunità di socializzazione e le occasioni dello stare bene insieme. La pandemia ci ha insegnato che non ci si salva da soli e noi crediamo fermamente che il benessere di una comunità si misuri nella capacità di offrire a tutti una buona qualità della vita in ogni età.” ha dichiarato il Presidente dalla Società della Salute senese Giuseppe Gugliotti.

Un utilizzo ragionato della tecnologia può portare ottimi risultati. è quello che vuol dimostrare "Gioia+" mettendo in comunicazione gli anziani, la classe sociale più colpita dal gap tecnologico, per renderli partecipi e integrati nella società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Firenze è la città più costosa della Toscana in cui acquistare casa, Grosseto la più cara per le locazioni. Mappa della Toscana immobiliare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità