Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 12:06

Pronti i lavori per gli argini dello Staggia

Il torrente che attraversa la città prima di gettarsi nell'Elsa, ha bisogno di una sistemata a monte. Via detriti e alberi caduti



POGGIBONSI — Il torrente Staggia attraversa l'intera città di Poggibonsi e nel periodo autunnale spesso si gonfia per le piogge, causando danni soprattutto nelle campagne a monte del centro urbano. Proprio per evitare questi problemi, sono iniziati i lavori per ripulirne il letto da tronchi, alberi caduti e altre ostruzioni.

A Poggibonsi, il tratto oggetto di questi lavori nei prossimi giorni, è quello del torrente Staggia fra Campostaggia e Bellavista, dove al momento sono presenti vegetazione erbacea, rovi e altre tipologie di arbusti infestanti e una prevalenza di pioppi, salici e ontani con diffusa presenza della robinia.

In accordo con il Genio Civile della Regione e nel rispetto di tutte le normative in materia ambientale e paesaggistica, è stato studiato un intervento per risistemare la zona a monte di Poggibonsi dove le piene degli anni scorsi hanno accumulato grandi quantità di detriti e tronchi. Un nuovo investimento di circa 55 mila euro che va ad aggiungersi ai tanti interventi di prevenzione idraulica operati dal Consorzio sul torrente Staggia, e che vuole migliorare la sicurezza idraulica e riqualificare la zona fluviale che è attraversata dalla pista ciclabile.

Lo stesso sentiero per le bici ha subito diversi danni dalle piene dello scorso autunno. In particolare in alcuni tratti, il sedime è stato asportato dalle acque, ed è in corso un'opera di risistemazione da parte della Provincia di Siena, competente per l'area.

Un vero e proprio progetto di rafforzamento dell’argine che ne determina anche una valorizzazione del suo uso ciclopedonale. Un lavoro di prevenzione e messa in sicurezza, che i cittadini stanno aspettando da mesi e che adesso è pronto ad iniziare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca