Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 14:39

Una rete capillare contro la violenza di genere

E' stato presentato ieri l'accordo che amplia il sistema di protezione a tutela delle pari opportunità. Legami sempre più coesi e funzionali



POGGIBONSI — Sono 87 le donne dell'Alta Valdelsa vittime di violenza di genere prese in carico nel 2021 dalla rete di protezione presente e attiva sul territorio e sono 44 i minori coinvolti. 

Il dato è stato illustrato ieri, 23 giugno, nell’ambito della presentazione del nuovo protocollo operativo per la protezione e la messa in sicurezza delle donne vittime di violenza di genere. Protocollo che presenta tante novità come l’ingresso dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, l’integrazione del Codice Rosa, del 118 e della Casa Rifugio. Ed ancora, l’arrivo della stanza delle 72 ore a Campostaggia, del Seus (Servizio Emergenza Urgenza Sociale), lo sportello informativo su questioni economiche. Il protocollo, promosso dal Centro Pari Opportunità Valdelsa, coinvolge 19 organizzazioni pubbliche e del privato sociale: Comuni, servizi socio sanitari, Forze dell’Ordine, Autorità giudiziarie, ordini professionali, Donne Insieme Valdelsa e Atelier Vantaggio Donna. 

“Ulteriore sviluppo di un percorso che inizia da lontano, con la costituzione del Centro Pari Opportunità - ha detto il sindaco David Bussagli nei saluti iniziali - Un impegno che nel tempo ha consentito a questo territorio di rafforzare la propria capacità di farsi carico della violenza di genere con azioni utili a prevenire, conoscere, sensibilizzare, proteggere, accompagnare le donne fuori dalla violenza”. 

“Un percorso complesso e anche faticoso che ci ha visto, ci vede e ci vedrà condividere analisi, conoscenze, diverse competenze - ha detto Susanna Salvadori, presidente del Centro Pari Opportunità -. 

La rete di protezione operativa in Valdelsa è un unicum e pone il territorio all’avanguardia proprio per il complesso di azioni coordinate messe in campo e per la manutenzione del sistema rete. Buone pratiche e un agire insieme che cerca sempre di migliorare e perfezionarsi. E’ stata Angela Gerardi, coordinatrice del Cpo, ad entrare nel merito del nuovo protocollo operativo revisionato e integrato rispetto al precedente firmato nel 2013.

L’Osservatorio è lo strumento della rete Altavaldelsa per fotografare il fenomeno per quanto emerge e la capacità di portarlo in superficie grazie alla collaborazione di tutti i soggetti, in particolare le Forze dell'ordine che sono i primi soggetti ai quali le donne minacciate si rivolgono. Sono infatti Carabinieri e la Polizia ad attivare la rete di protezione.  L’Osservatorio serve per monitorare la capacità di questa di proteggere e mettere in sicurezza. 

Una organizzazione che cerca di migliorare e implementare le proprie funzioni allo scopo di proteggere nel migliore dei modi le donne che chiedono aiuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità