Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 14:46

Rinnovate le cariche alla Pubblica Assistenza

Un direttivo dove le donne assumono i ruoli principali, la presidente è Manuela Becattelli, e la sua vice Lucia Coccheri



POGGIBONSI — Con l’elezione della nuova presidente alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi e della vice ci sarà un vertice tutto al femminile. Arrivano ora anche le nuove cariche sociali, ovvero le nuove figure che si occuperanno di formazione, di volontariato, dei mezzi e di tutte quelle attività che fanno il lavoro complesso di una associazione di volontariato. Sono tutti nuovi membri del Consiglio Direttivo usciti dalle urne degli scorsi 28 e 29 maggio salvo il responsabile della Protezione Civile che è un volontario incaricato.

“Abbiamo attribuito gli incarichi operativi per continuare a portare avanti un lavoro attento ai soci e ai bisogni delle persone qui con la Pubblica Assistenza di Poggibonsi – fa notare la neo presidente Manuela Becattelli, nominata dal Consiglio Direttivo dell’associazione – Io penso ad una associazione che sia in grado di dare risposte alle nuove fragilità. Il coordinamento della Casa delle Associazioni va già in questa direzione. Aiutare le persone in difficoltà fisica ed economica, ma non solo, esserci, per aiutare gli anziani, i genitori a sentirsi supportati, insieme a scuole e servizi. Penso ad una Pubblica Assistenza con le persone, con Poggibonsi”.

Arrivando alla cariche, sarà vice presidente Lucia Coccheri la quale, attualmente in pensione, ha lavorato a lungo all’ufficio delle entrate per poi svolgere ruoli amministrativi fino a quello di sindaco. Ora è membro del Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza. E’ segretario generale invece Fabrizio Fabiani, presidente uscente, ex dirigente delle Poste attualmente in pensione e membro del Consiglio Direttivo. Fabiani ha la delega per tutti gli adempimenti normativi con enti e organismi pubblici, è il capo della struttura amministrazione dell’associazione e può chiedere di essere ascoltato da qualunque altro organismo associativo.

E’ responsabile del bilancio Carlo Mezzedimi, commercialista in pensione e membro del Consiglio Direttivo, che elabora lo stato patrimoniale e il conto economico da sottoporre all’Organo di Controllo, compila il bilancio preventivo e verifica se le modifiche hanno la necessaria copertura. Delegato al volontariato è Franco Melani, operaio metalmeccanico in pensione da tempo impegnato nel volontariato alla Pubblica Assistenza anche lui membro del Consiglio Direttivo, che garantisce la correttezza, tempestività e continuità ai rapporti tra le cariche istituzionali dell’associazione e l’intero corpo dei volontari che lavorano nell’associazione.

Responsabile della formazione è Mauro Merli, dirigente Ausl attualmente in pensione e membro del Consiglio Direttivo, che si occuperà di mettere a punto un calendario formativo articolato su nuovi corsi, garantire un continuo flusso di informazioni verso tutti gli operatori che prestano la loro opera nell’associazione, verificare semestralmente lo stato della preparazione dei volontari e preparare gli interventi di recupero. Responsabile della Protezione Civile è Giuseppe Vallario che è un volontariato incaricato e avrà la funzione di garantire la correttezza, la tempestività e continuità ai rapporti tra il settore di intervento per la protezione civile.

Infine, si occuperà di servizi generali e mantenimento mezzi Gianfranco Bacciottini, operaio attualmente in pensione e membro del Consiglio Direttivo, il cui impegno è quello di adeguare gli impianti, l’autoparco, le attrezzature di magazzino e ufficio, tenere i rapporti con le autorità che si occupano di sicurezza, predisporre accordi quadro con fornitori e chi presta servizi, controllare periodicamente lo stato di efficienza dei mezzi e provvedere alla riparazione in caso di necessità.

Novità che rafforzano la componente femminile dell'associazione e danno nuovo slancio alle attività di volontariato e protezione civile per i prossimi anni a venire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità