Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 09:57

Il Festival estivo aperto dal Sommo Poeta

Con "Immaginare la Divina Commedia" partirà martedì 15 giugno "Piazze d'armi e di città"



POGGIBONSI — Sarà dedicata alla opera del Poeta una serata dove si parlerà della sua opera principale. Martedì 15 giugno, alle 21 nella sala minore del Teatro Politeama di Poggibonsi,

"Immaginare la Divina Commedia", una performance interattiva che permetterà al pubblico di proporre alcuni versi che poi verranno commentati dal celebre italianista Simone Marchesi e illustrati dall’eclettico Roberto Abbiati. Si tratta di uno ‘spettacolo’ in due fasi. Nella prima, gli autori presentano brevemente il loro approccio all’illustrazione del testo di Dante. Nella seconda, invitano membri del pubblico a richiedere di illustrare una terzina che è loro particolarmente cara e procedono quindi a commentarla e a creare un disegno collegato a testo e spiegazione.

In pratica, mentre Simone Marchesi risponde a ciascuna sollecitazione, Roberto Abbiati realizza sul suo tablet uno schizzo, che viene proiettato in diretta su di uno schermo.

I biglietti, sono in prevendita al Teatro Politeama e sul sito dello stesso teatro Lo spettacolo è promosso dall’Associazione Timbre Poggibonsi.

Prima dello spettacolo, alle 18.30 nella sala Set, la sezione soci Coop di Poggibonsi con l’Associazione Murmuris, in collaborazione con la Fondazione Elsa, presenterà il progetto "Casateatro" mirato alla creazione di un gruppo di “spettatori consapevoli” tramite una serie di incontri che vogliono promuovere la partecipazione e il coinvolgimento attivo del pubblico nella vita dei teatri toscani.

Dopo l’anteprima, il festival entrerà nel vivo giovedì 17 giugno alle 21.30, con "I Canti dell’albero di Controluce" del Teatro d’Ombre che apre la XXV rassegna del festival internazionale delle ombre. Appuntamenti anche venerdì 18 con "Dove nascono le ombre" di Teatro Animato e sabato 19 con "Maze di Unterwasser Theatre".

Prende il via il ricco cartellone in programma per il mese di giugno e i primi di luglio, un programma fitto di eventi per tutti che spazia dal teatro alla musica, dalla danza al jazz. Un evento che ormai da anni ospita artisti illustri e che torna dopo tanto tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità