Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli sabato 28 maggio 2022 ore 11:55

Si respira l'estate con gli eventi al Cassero

Anteprima il 9 giugno al Politeama poi l'intera manifestazione si sposta come tradizione alla Fortezza



POGGIBONSI — Torna anche quest’anno a Poggibonsi l’attesissimo festival estivo “Piazze d’Armi e di Città’”, giunto alla XVIII edizione. Come da tradizione un festival connotato in senso multidisciplinare, Discipline(s) è il sottotitolo che allude a questa peculiarità, che presenta spettacoli di teatro, musica e danza, promosso dal Comune di Poggibonsi e da Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Oltre 20 appuntamenti, tre anteprime assolute, quattro spettacoli per bambini e famiglie, musica, teatro, danza, una residenza coreografica, workshop e laboratori.

Tra i grandi nomi James Senese. Dopo l’anteprima, prevista per giovedì 9 giugno con lo spettacolo “Mariti” di Cassavetes con Francesco Pennacchia, Gianluca Balducci e Stefano Vercelli, il festival entrerà nel vivo il 16 giugno e proseguirà fino al 6 luglio con le sue sezioni tradizionali, il Festival Internazionale delle Ombre, Jazz Cocktail, Ballo Pubblico.

Il programma quest’anno si arricchisce anche con un progetto speciale di Arca Azzurra dedicato a Boccaccio, con un laboratorio teatrale e un laboratorio di scrittura, due masterclass di danza contemporanea condotte da Annabelle Dvir e Claudia Lavista, e una residenza coreografica. I luoghi del festival sono quelli tradizionali del Cassero della Fortezza e del Teatro Politeama di Poggibonsi. Tra le novità, il Cassero Carnet, la promozione che permetterà di acquistare 5 biglietti a prezzo promozionale.

“Una proposta culturale che sempre si rinnova restando eterogenea e all’insegna della qualità – dice l’assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi, Nicola Berti – Vi saranno spettacoli, workshop, laboratori e masterclass, eventi di teatro, musica e danza, appuntamenti pensati per pubblici di tutte le età e momenti dedicati nello specifico anche ai più piccoli e alle famiglie. Una proposta che si arricchisce di altri appuntamenti ed eventi che faranno vivere gli spazi della nostra città in questa estate 2022. Grazie a tutte le associazioni coinvolte, agli sponsor e ai tanti che hanno contribuito”.

"Piazze d'armi e di città" si apre con l’anteprima dedicata a uno spettacolo, una ripresa di Husbands di Cassavetes che affronta le contraddizioni dei vincoli sociali più importanti della società contemporanea come l’amicizia, la famiglia, la coppia.

Il Festival vero e proprio inizierà con un concerto della sezione Jazz Cocktail, Nico Gori Swing 10Tet, giovedì 16 giugno, ore 21.30 Cassero della Fortezza di Poggibonsi, dieci musicisti più un presentatore per un concerto jazz e swing tutto da ballare. Sempre per Jazz Cocktail imperdibile James Senese Jnc in James Senese is back,martedì 28 giugno, ore 21.30, Cassero della Fortezza di Poggibonsi.

Immancabili gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Ombre, la rassegna diretta da Marcella Fragapane, giunta alla XXVI edizione dal titolo “Racconti d’ombra”. Dal 23 al 25 giugno, 3 spettacoli pensati per grandi e piccini: Cenerentoladi Zaches Teatro, vincitore del premio Eolo Adwards 2022, per bambini dai 6 anni in su, giovedì 23 giugno ore 21.30; lo spettacolo Barbablù e Rossanadella compagnia Mattioli per bambini dai 9 anni, venerdì 24 giugno ore 21.30 e il pluripremiato spettacolo visuale e multidisciplinare Out di Unterwasser Theatre, un’opera poetica che trasporta il pubblico di tutte le età in una dimensione onirica, sabato 19 giugno ore 21.30. Tutti gli eventi saranno al Cassero.

Tutta dedicato al tema del femminile, alla ricerca di un nuovo femminismo e in una riflessione armonica tra uomo e donna, Ballo Pubblico, BP22, diretto da Francesca Lettieri, che ospiterà lavori di coreografe donne in grado di dare un impulso alla scena della danza contemporanea italiana. Tra le novità di quest’anno, gli spettacoli proposti dalla sezione Ballo Pubblico si inseriscono nel progetto internazionale Woman made, per la valorizzazione, diffusione e implementazione della produzione coreografica femminile internazionale in collaborazione con alcuni importanti teatri e centri culturali in Europa e oltre.

Il Calendario di BP si apre martedì 21 giugno, dalle 19 alle 20 in piazza Rosselli, il primo appuntamento è BP Voice, a cura di Mirco Roppolo. Domenica 26 giugno la prima assoluta di Nautilus, della coreografa messicana Claudia Lavista, sarà seguita da Overwhelmed di Giulia Menti e da Ravel di Virginia Spallarossa, ore 21.15 Cassero. La sezione Ballo Pubblico si chiuderà lunedì 26 giugno sempre nel fortilizio con Ballo Pubblico on Air, a cura di Mirco Roppolo, dalle 19.30 e, dalle 21.15, con le coreografie Carta Bianca di Virginia Spallarossa e Fictions di Annabelle Dvir. Sempre a cura di Ballo Pubblico le masterclass di domenica 19 giugno con Claudia Lavista e di Domenica 26 giugno con Annabelle Dvir presso il Teatro Politeama, ore 10-12.

Per la sezione Atuttomondo, oltre all’Anteprima Festival di Mariti, focus sulle compagnie toscane con tre spettacoli di riconosciuto valore: Gli Omini in anteprima nazionale con Trucioli,venerdì 17 giugno| ore 21.30, I Sacchi di Sabbia con il pluripremiato spettacolo Sandokan o la fine dell’avventura, dedicato a un pubblico dagli 8 anni ai 100 anni venerdì 1 luglio| ore 21.30, e Sergiodi Francesca Sarteanesi, che condurrà anche un laboratorio di scrittura, Sciocchezze. Spazio anche al progetto speciale in collaborazione con Arca Azzurra “Calandrino” di Giovanni Boccaccio con Lucia Socci, l’attrice e regista (giovedì 30 giugno| ore 21. Tutti gli spettacoli si terranno al Cassero.

Per informazioni, biglietti, prezzi dei singoli spettacoli è possibile consultare il sito del Teatro politeama o alle casse in orario cinema. Da quest’anno è attiva la nuova promozione Cassero Carnet, tutte le informazioni sul sito o agli operatori del teatro. Torna ormai come appuntamento tradizionale dell'estate valdelsana nella suggestiva cornice della piazza d'armi del baluardo rinascimentale adesso trasformato in roccaforte della cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno