Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 11:23

Volontari uniti per "Io non rischio"

La campagna nazionale della Protezione civile sbarca a Siena. Le associazioni di volontariato della provincia saranno insieme domenica 24 ottobre



POGGIBONSI — L'unione fa la forza sarà un evento corale che vedrà coinvolte realtà dai vari comprensori del Senese. Le associazioni di volontariato della Provincia che fanno parte dell Protezione Civile saranno a Siena il 24 ottobre. In quella data in tutta Italia si tiene "Io non rischio".  Lo scopo di questo evento è far scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio da calamità naturali.

Il Comune di Siena ed i Volontari della Pubblica Assistenza di Siena, della Vab sez. di Siena e della Pubblica Assistenza di Colle Valdelsa invitano i cittadini un appuntamento speciale in piazza Salimbeni nella città del Palio. Qui saranno allestiti dei punti informativi sui rischi del terremoto/maremoto e alluvione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena verranno create delle simulazioni degli effetti di scosse di diverse entità sui palazzi.  Saranno presenti i volontari a 4 zampe del Gruppo cinofilo Anpas Zona Senese che si occupano di ricerca dispersi. 

Alle 11,30, l’assessore alla Protezione Civile Francesca Appolloni con la presenza delle altre autorità cittadine, inaugurerà ufficialmente la manifestazione. Inoltre, saranno organizzati 2 trekking urbani, il primo alle 10,30 con il professor Duccio Balestracci ed il secondo alle 15,00 con l’architetto Marina Gennari, che ci condurranno attraverso la storia di Siena. Oltre alle simulazioni i presenti saranno intrattenuti dall'imitatore Andy Bellotti.

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Tutti gli eventi saranno disponibili sul web sulle principali piattaforme social. La campagna a livello nazionale coinvolge oltre tremila volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

Un'iniziativa di grande rilevanza Senese e valdelsano, che vede coinvolte le associazioni del territorio con un obbiettivo importante, quello di aiutare le persone in casi di calamità. Una missione impegnativa possibile solo grazie alle ampie professionalità presenti tra i volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità