Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

STOP DEGRADO venerdì 23 luglio 2021 ore 10:07

Staggia assediata dai rifiuti dei paesi vicini

Un fenomeno sempre più diffuso è quello di trasportare oggetti di grandi dimensioni dai Comuni limitrofi alla frazione



POGGIBONSI — La cattive abitudini non muoiono mai. Da un po' di tempo la frazione di Staggia Senese, nel Comune di Poggibonsi, ha dei problemi legati al conferimento di rifiuti di grandi dimensioni. Questi vengono abbandonati accanto ai cassonetti, invece di contattare la squadra di recupero che li ritira a domicilio.

La questione è che tali lasciti vengono scaricati nelle ore meno frequentate da auto e camion, che spesso vengono da fuori Comune. In particolare sembra, secondo quanto affermano alcuni abitanti, che da quando nel Comune di Monteriggioni è stata introdotta la Sei card, le irregolarità a Staggia siano aumentate. Con la carta magnetica i cittadini sono dotati di tessera nominativa che apre il contenitore e quindi registra gli inserimenti. Per evitare di essere identificati gli inquinatori preferiscono recarsi nel centro abitato vicino a lasciare la spazzatura.

La pazienza dei cittadini è terminata e le proteste si levano vibranti, chiedendo al Comune e all'azienda multiservizi di intervenire con fototrappole e istituendo i cassonetti "intelligenti" anche nel territorio del capoluogo. Facendo così si eviterebbe che la pessima abitudine di alcuni abitanti delle frazioni vicine proseguano. Un'invasione che va avanti da troppo tempo e di cui gli abitanti di Staggia vogliono vedere presto la fine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno