Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 14:08

È tempo di Festina

Torna il tradizionale appuntamento a Staggia Senese con la festa di inizio estate, appuntamento molto sentito dalla frazione



POGGIBONSI — Arriva l'estate e rinascono le feste paesane che animano il panorama degli eventi popolari del territorio. Già domani il primo appuntamento in programma con la Festina di Staggia, l'evento più tradizionale della popolosa frazione del Comune di Poggibonsi.

Sarà l'appuntamento con la mostra alla Rocca "Ombrosa di seta rossa" ad aprire le celebrazioni, con un evento nel cortile del castello con una performance musicale e un brindisi.  Appuntamento alle ore 18, è necessario prenotare ai contatti presenti sul sito delle Rocca o sulla relativa pagina social. Si terranno inoltre le semifinali del torneo dei rioni presso la palestra del paese.

Sabato sarà dedicato alle funzioni religiose e si concluderà il torneo con la finale tra i quattro rioni del borgo: Stradone, Fontana, Crocifisso e Ribuccia.

La domenica sarà il giorno clou, si parte con l'attività sportiva all'aperto con Staggia bike alle ore 10 per giro nelle campagne circostanti, inoltre sarà possibile mangiare alla manifestazione avio modellistica "Amicizia in volo". Alle 16,30 sarà inaugurato il tratto di via Francigena che tocca la frazione nella nuova variante di fondovalle, San Gimignano-Poggibonsi-Monteriggioni, alle 17,30 Santa Messa e processione, alle 18,30 esibizione della ginnastica artistica della società sportiva Nitro.

La degna conclusione sarà la cena per le vie del borgo aspettando i fuochi artificiali, l'attrazione più rinomata della Festina, lo spettacolo pirotecnico è ritenuto uno dei più belli della Provincia e attira ogni anno centinaia di persone. Per l'intera durata della festa sarà attivo il mercatino delle opere di ingegno.

Torna a vivere ed a animarsi Staggia Senese che può finalmente festeggiare la sua Festina come si deve senza restrizioni e mascherine, dopo due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca