Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:POGGIBONSI19°30°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità sabato 28 maggio 2022 ore 09:30

Novità per il secondo lotto della variante

In partenza il bando per la seconda trance della tangenziale di Staggia. Da qualche settimana sono iniziati i lavori per il primo tatto



POGGIBONSI — Un periodo fortunato dopo tanta attesa per la frazione più popolosa del Comune di Poggibonsi. E' uscito il bando del secondo lotto della tanto attesa variante di Staggia.

“L’intervento complessivo - spiega l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli - ha l’obiettivo di riqualificare il sistema infrastrutturale regionale tramite il miglioramento della sicurezza stradale, con particolare riferimento ai punti della viabilità con maggiori incidenti, intervenendo sui punti critici. Si tratta di un’opera attesa, un’infrastruttura strategica– commenta ancora Stefano Baccelli- sulla quale ci stiamo impegnando molto. Dopo le fasi propedeutiche l'opera è entrata nel vivo. Entro un anno a partire dalla consegna dei lavori avvenuta l’11 aprile, il primo lotto di lavori dovrà essere concluso. Svolta dunque anche per il secondo lotto per il quale si è aperto il bando”

Complessivamente si tratta di opera da quasi 10 milioni di euro stanziati, di cui circa 7 messi a disposizione dal Fondo di Sviluppo e Coesione e i restanti da risorse regionali. Verrà appunto realizzata una infrastruttura in variante alla Sr. Cassia, che bypassa il centro abitato di Staggia liberandolo dal passaggio quotidiano di mezzi anche pesanti diretti e provenienti dalla Siena-Firenze e dall’area industriale di Bellavista. Si tratta di due lotti funzionali, uno , già partito ad aprile con la consegna dei lavori, da 3milioni 209milia euro e il secondo, appena bandito, da 6milioni e mezzo di euro, che riguarda il tracciato sul versante a monte dell’abitato di Staggia.

Con il secondo lotto si completa la variante di aggiramento del centro abitato, nel tratto compreso tra la Sp. n. 70 “Del Castello di Staggia” e la Sr. n. 2 “Cassia” a sud dell'abitato di Staggia Senese. Una buona notizia per un progetto atteso da alcuni decenni dai residenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia che passa attraverso ricette e piatti riprodotti fedelmente i base agli studi del dipartimento di archeologia medioevale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Attualità