Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 17:20

Riqualificazione e "Zona 30" in Sangallo

Arriva la pista ciclabile che porterà con sé un progetto di rigenerazione urbana. Bussagli "per superare le criticità e valorizzare gli spazi"



POGGIBONSI — Pronti al via i lavori di riqualificazione in via Sangallo dove sarà realizzata una ‘zona 30’ affiancata da un percorso ciclo pedonale

“Un progetto di rigenerazione urbana – afferma il sindaco David Bussagli - che porterà a superare una serie di criticità presenti e a valorizzare tutti gli spazi rendendoli più belli, accessibili e fruibili in sicurezza. L’obiettivo dell’operazione è quello di migliorare la vivibilità dell’intero quartiere”.

Il progetto prevede la realizzazione di un'area a "30 km orari" nell’intero comparto posto a lato di via Senese, affiancato da un percorso ciclo pedonale che rappresenta uno step importante per il futuro collegamento con la struttura ospedaliera di Campostaggia.

Un'operazione tesa ad implementare la rete dei percorsi ciclopedonali urbani anche in chiave di valorizzazione della mobilità dolce per gli spostamenti quotidiani, proseguendo in tal senso il percorso di sviluppo di modalità di spostamento alternative.

Nello specifico il progetto raccoglie l’esigenza di moderazione del traffico, auspicabile anche per la presenza della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido, con soluzioni volte a limitare la velocità veicolare. 

La limitazione del flusso veicolare, sarà ottenuta tramite disassamenti dell’asse stradale e realizzazione di piccole aree pavimentate, in corrispondenza dei punti di particolare interesse sociale aggregativo, in modo da ribaltare la gerarchia del traffico, ponendo pedoni e mobilità dolce al primo posto.

Questo per contribuire a migliorare la vivibilità dell’intero quartiere provvedendo alla sua riqualificazione, depotenziando il traffico motorizzato a vantaggio di una fruizione collettiva in assoluta sicurezza dei servizi e degli spazi pubblici presenti.

L’intervento in questione, costo complessivo 1,8 milioni di euro, è stato cofinanziato nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana con 1,4 milioni di euro. La progettazione è stata sviluppata da Ipostudio Architetti srl. Ad occuparsi dei lavori sarà l’impresa Cav. Pozzolini Lorenzo srl che accompagnerà le operazioni con una serie di azioni di comunicazione e informazioni rivolte ai residenti e alle attività commerciali presenti in loco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno