Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 20 gennaio 2015 ore 13:08

Politeama, il bando fa ancora discutere

Insieme Poggibonsi fa convocare una seduta d'urgenza della Commissione Controllo e Garanzia per l'affidamento della gestione del cinema



POGGIBONSI — “Alla luce delle vicende riguardanti il bando della fondazione Elsa partecipata totalmente dal Comune di Poggibonsi, abbiamo chiesto, ed ottenuto la convocazione, in via di urgenza, di una seduta congiunta delle Commissioni Controllo e Garanzia, Istruzione Cultura e Sport, alla presenza del direttore generale della Fondazione”. E' questo l'annuncio dato da Simone De Santi e Francesco Michelotti, a nome della lista civica Insieme Poggibonsi: i due consiglieri comunali chiedono infatti un chiarimento complessivo dei punti del bando, che molto ha fatto discutere e che non è certo scevro da anomalie.

“In particolar modo - sottolineano Michelotti e De Santi - ci riferiamo al fatto che nel Bando non vengono riportati i dati del fatturato del cinema del 2014, nè l’ammontare della raccolta pubblicitaria. Dati necessari per chi volesse redigere un’offerta economica, come richiesto dal bando, e conosciuti solo dall’attuale gestione; ciò potrebbe comportare uno squilibrio ed una lesione di interessi legittimi degli altri partecipanti, con la inevitabile esposizione del Comune a ricorsi e contenziosi. Dobbiamo lavorare per evitare tutto ciò”. Dopo la prima denuncia dullo stesso bando fatta dalla lista civica sono state molte le polemiche nate a Poggibonsi soprattutto sui costi stessi della gestione, con l'amministrazione comunale che si era comunque esposta per controbattere.

“Nei giorni scorsi abbiamo inoltre presentato un’interrogazione affinché vengano spiegate le ragioni del notevole compenso previsto per il programmatore cinematografico, che, oltre a poter lavorare per altri cinema concorrenti, avrebbe l’obbligo di impegnarsi con la nostra struttura per sole 4 ore al giorno; se la scelta è quella di investire in una struttura e nel progetto, crediamo sia doveroso che gli addetti vi si dedichino totalmente”.

La Lista Civica Insieme Poggibonsi oltre alle spiegazioni di natura politica, chiederà anche, prima della scadenza del bando prevista per il prossimo 26 gennaio, un parere tecnico legale agli uffici preposti, per ragioni di opportunità e tutela del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno