Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 13:03

Il Comune aiuta famiglie e imprese sulle bollette

Un doppio bando per privati e aziende per ristorare oi costi maggiorati dell'energia elettrica nell'anno passato. Informazioni sul sito istituzionale



RADICONDOLI — Famiglie e imprese di Radicondoli possono fare domanda per ottenere un contributo che ristora l’aumento dell’energia elettrica nel 2022 del 30%. Ci sono fino a 400 euro di rimborso dedicati alle famiglie. Ci sono invece fino a 5mila euro per le imprese.

I due bandi, il primo per la concessione di contributi ai privati per le spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica anno 2022, l'altro per la concessione di contributi alle imprese per le spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica anno 2022 sono sul sito del Comune di Radicondoli. Le scadenze sono vicine: 15 febbraio per le famiglie e il 28 febbraio per le imprese

Le due opportunità fanno parte del progetto WivoaRadicondoli 2.0, ovvero quel complesso di investimenti per famiglie e imprese che hanno portato Radicondoli in tre anni a crescere da 904 fino a 950 residenti e a vedere l’apertura di 17 nuove attività, in controtendenza rispetto al trend dei piccoli borghi, in Toscana e ovunque.

“E’ il primo impegno che ci siamo presi con WivoaRadicondoli 2.0 e ora è già realtà - fa notare Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli – A breve usciranno anche le altre opportunità che fanno parte dell’intero progetto per un importo complessivo di 641.000 euro, 425mila per famiglie e abitazioni e 216mila per le imprese. In pratica un secondo PNRR in formato comunale per sostenere lo sviluppo del territorio.Abbiamo dato priorità a quella che è una vera emergenza: ovvero il costo dell’energia. Il costo del riscaldamento noi lo abbattiamo con il teleriscaldamento, ovvero con il calore che arriva dalla geotermia, e dove non è ancora arrivato con i bandi ad hoc destinati alle rinnovabili e alle fonti di calore. Ora interveniamo anche sui costi dell’energia elettrica. L’obiettivo è quello di dare input a tutto il territorio per crescere, dare ancora più opportunità di lavoro, ma anche di comunità, cultura, benessere”.

Il contributo destinato a famiglie che abbiano avuto, nell’anno 2022, un aumento dei costi energetici rispetto all’anno precedente (2021). Il sostegno sarà pari al 30% dei costi annuale complessivo del 2022. Andrà presentata una domanda corredata dalle bollette che documentino l’effettivo aumento. E’ possibile trovare il bando e la domanda da compilare sul sito del Comune di Radicondoli o sul sito WivoaRadicondoli a questo link: https://wivoaradicondoli.it/pacchetto-famiglia/.

Il contributo destinato alle aziende che abbiano avuto, nell’anno 2022, un aumento dei costi energetici rispetto all’anno precedente (2021). Il sostegno anche in questo caso sarà pari al 30% dei costi annuale complessivo del 2022. Andrà presentata una domanda corredata e i costi dovranno essere giustificati e verificati. dalle bollette che documentino l’effettivo aumento. E’ possibile trovare il bando e la domanda da compilare sul sito del Comune di Radicondoli o sul sito WivoaRadicondoli https://wivoaradicondoli.it/.

Le domande al bando possono essere inviate via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure possono essere consegnate a mano al Comune di Radicondoli, Sportello Bandi, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli, Siena. Ed ancora, possono essere inviate via mail a comune.radicondoli@pec.consorzioterrecablate.it. Informazioni possono essere richieste allo Sportello Bandi del Comune oppure per e-mail all'indirizzo: info@comune.radicondoli.siena.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno