Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 13:19
Passo in avanti per il teleriscaldamento
Approvato il progetto esecutivo dei lavori per il lotto 2 che sarà a servizio del borgo principale e di Belforte
RADICONDOLI — Va avanti il percorso del lotto 2 del teleriscaldamento di Radicondoli a servizio del borgo principale e di Belforte. La giunta ha approvato recentemente il progetto esecutivo dei lavori.
“E’ un obiettivo che ci siamo dati nel nostro mandato e che stiamo portando avanti – dice il primo cittadino Francesco Guarguaglini – Il prossimo passo sarà la gara di appalto per l’avvio dei lavori, fondamentali per ampliare chiaramente le opportunità e gli allacci, che potranno triplicare le attuali utenze estendendo in modo importante il territorio coperto, case e imprese”.
Il progetto di teleriscaldamento approvato dalla giunta definisce la rete che prenderà il via dal pozzo geotermico “Radicondoli 15”.
Il calore che porterà sarà a servizio di Radicondoli e Belforte.
Il progetto è suddiviso in due sotto lotti, ovvero il lotto 2.1 relativo alla “Rete Teleriscaldamento per il solo Centro Storico di Belforte” e il lotto 2.2 relativo alla “Rete Teleriscaldamento per il nuovo abitato di Belforte e la lottizzazione Ragnana e viale Berio”.
“Il teleriscaldamento, che coprirà i due borghi è la prospettiva verso cui tendere, tanto più nel quadro attuale in cui ci troviamo – prosegue Guarguaglini - Prima dell’arrivo di questo prezioso strumento e della crisi energetica, che sta facendo volare in modo inaccettabile il costo dell’energia,il costo medio per riscaldare una abitazione di circa 100 metri quadri a Radicondoli era di 2000 euro l'anno, con il teleriscaldamento invece il costo è di 810 euro. Inoltre, per il 2022 la tariffa resta costante perché il costo del fluido geotermico rimane invariato, mentre i costi di metano, gpl e gasolio sono purtroppo destinati ad aumentare del 50% o addirittura del 100%. Il vantaggio è evidente”.
Attualmente il numero di utenze è di circa 139, un numero che con il secondo lotto può arrivare velocemente a 400.
La giunta di Radicondoli ha approvato anche l’integrazione del progetto architettonico delle pavimentazioni di Belforte che saranno rinnovate con i lavori del teleriscaldamento.
“Abbiamo voluto prevedere l’utilizzo di materiali di pregio in linea con la storia del borgo - chiude Guarguaglini - Una scelta fortemente voluta dall’amministrazione. Per noi Belforte è un piccolo gioiello architettonico, destinato ad essere considerato tra le eccellenze della nostra Toscana".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI