Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 11:56

Una cabina di regia per il futuro del turismo

Il progetto prevede che tutti gli attori istituzionali ed economici collaborino per rilanciare il settore trainante dell'economia cittadina



SAN GIMIGNANO — San Gimignano risponde alla crisi pandemica con un nuovo modello organizzativo in ambito turistico, attraverso il coinvolgimento diretto di tutti gli attori del settore, pubblici e privati. Una rinnovata cabina di regia, che sia in grado di promuovere il territorio e raccontarne l’autenticità con la partecipazione attiva di visitatori e residenti. 

La città delle torri ha avviato il percorso per la nascita della Dmo (Destination Management Organization) riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per mettere in luce le potenzialità di una destinazione. A tale scopo l’Amministrazione comunale di San Gimignano, Confcommercio e Confesercenti Siena e Camera di Commercio hanno organizzato nei giorni scorsi un incontro pubblico.

Il progetto nasce grazie all’ottenimento di un contributo erogato dalla Camera di commercio di Arezzo e Siena destinato a progetti per il turismo e che vedano la partecipazione di enti pubblici e rappresentanti di categoria.

"L’avvio della Dmo rappresenta un preciso impegno di mandato e lavoriamo per raggiungere il risultato quanto prima - sottolinea il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci - . Lo vogliamo fare con la partecipazione di tutti i soggetti in campo, consapevoli che San Gimignano ha in sé tutte le carte in regola per una offerta turistica composita e qualificata. La destinazione turistica va però coordinata e raccontata con voce univoca, se vogliamo continuare ad essere percepiti come una destinazione unica al mondo. Ed essere unici significa mantenersi diversi, puntando sulla qualità del nostro paesaggio, sulla qualità della nostra offerta enogastronomia, sul fascino senza tempo della nostra arte storia e cultura e sulla qualità dei nostri operatori turistici".

Al fianco del Comune e degli operatori di San Gimignano sono state coinvolte queste professionalità: HereLab (laboratorio che vede la collaborazione del dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e del Comune di Firenze), Terre di Siena Lab, e Data Appeal. 

Nei prossimi mesi sarà possibile censire ulteriori dati e poter così direzionare le scelte strategiche nella direzione più opportuna. L’obbiettivo è quello di realizzare un modello di gestione della Destinazione San Gimignano, un modello innovativo e condiviso con la comunità locale.

Fatta la presentazione del progetto adesso inizia il lavoro più intenso che vedrà fianco a fianco operatori privati e Amministrazione comunale per immaginare la destinazione San Gimignano del futuro. In questo sarà Terre di Siena lab  nell’ambito Valdelsa Valdicecina, coinvolgerà le professionalità necessarie per la realizzazione di un progetto vincente. 

Il borgo si aggiorna e si pone al passo con i tempi,  una dinamicità che porta alla consapevolezza che il turismo sta cambiando e sotto le torri non si vuole affatto rimanere indietro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno