Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI18°35°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 11:50

La città delle torri festeggia il Patrono

San Gimignano vescovo di Modena dà il nome al borgo e oggi 31 gennaio ne ricorre la morte. Un evento sempre molto sentito dai residenti



SAN GIMIGNANO — Si dice sia apparso sulle mura dell'antica città di Silvia e abbia fatto scappare i barbari, da allora gli abitanti lo hanno sempre venerato e decisero di cambiare il nome al loro castello. 

Nacque così San Gimignano che poi crebbe e prosperò nel Medioevo e divenne celebre per le sue torri che oggi ammaliano migliaia di turisti ogni anno. Ogni 31 gennaio la città si veste a festa con la storica fiera delle bancarelle e gli appuntamenti ufficiali religiosi e civili.

Ne è nata nel corso degli anni una forte unione con la città di Modena, di cui San Gimignano era vescovo e ovviamente ne è diventato patrono, infatti il primo cittadino sangimignanese non ha mai mancato di andare in Emilia a presenziare alle celebrazioni. Anche quest'anno il sindaco Marrucci vi si è recato per poi essere nel pomeriggio presente alle celebrazioni ufficiali in Duomo.

Una storia quella della città turrita che è fortemente legata al vescovo emiliano, senza mai dimenticare la veneratissima Santa Fina che fa sbocciare le primule tra le torri il 12 marzo di ogni anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità