Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 14:54
Fondo affitti, avviata la copertura totale
Sono 60 le famiglie sostenute, con un finanziamento di 118mila euro. Tutte le domande in graduatoria avranno il contributo
SAN GIMIGNANO — Buone notizie per le tante persone che si trovano in difficoltà. In particolare il problema degli affitti viene affrontato con oltre 118mila euro a sostegno di 60 famiglie del territorio.
Tutto questo è possibile grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, del progetto Adisoin, presentato dalla Società della Salute. In questa maniera sono state soddisfatte tutte le domande in graduatoria 2020 del Comune di San Gimignano, a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e alla luce anche dell’emergenza Covid.
"Le risorse del fondo sociale europeo potevano essere utilizzate sulle graduatorie già in essere relative all'anno 2020 oppure per le prossime graduatorie relative all'anno 2021 - spiega l'assessore alle politiche sociali e abitative Daniela Morbis -. Ma abbiamo ritenuto fondamentale poter utilizzare buona parte di queste risorse per soddisfare al 100% i nuclei familiari che avevano i requisiti per accedere al contributo affitti del 2020 perché siamo consapevoli che le difficoltà economiche di molte famiglie sono contingenti e si è ritenuto importante fare tutto il possibile per erogare maggiori risorse sin da subito".
Già nelle scorse settimane l'Amministrazione comunale aveva provveduto ad erogare il totale del contributo spettante alle prime 30 famiglie in graduatoria, adesso lo stesso sta avvenendo per le altre 30, spiega soddisfatta l'assessore.
Inoltre ricorda ancora, la possibilità di partecipare al nuovo bando Erp per assegnazione di alloggi di edilizia popolari per cui è possibile presentare domanda fino al 14 luglio. Buone notizie per chi ha seri problemi economici e non riesce a pagare l'affitto, una platea purtroppo ampia in questo anno di pandemia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI