Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

STOP DEGRADO sabato 31 luglio 2021 ore 10:18

Frana di Borgo le Piazze, un'attesa di 2 anni

Lo smottamento rende inutilizzabile la strada che arriva alle case. Dopo 24 mesi nessuna novità pratica. Il Comune è alla ricerca dei fondi



SAN GIMIGNANO — Le forti piogge del novembre 2019 nel territorio di San Gimignano hanno causato molto danni sia nel centro storico che nella frazione di Ulignano. Proprio qui la situazione è rimasta immutata. Le abbondanti precipitazioni provocarono un movimento franoso nella zona di Borgo le Piazze che è ancora attivo.

Il Comune sta cercando di recuperare le risorse necessarie per avviare i lavori, intanto ha fatto partire le procedure per i rilievo topografici e per la progettazione da parte di un professionista abilitato dell'intervento di ripristino. La strada è chiusa e anche la zona degli orti è interdetta, i tecnici sconsigliano fortemente di revocare la chiusura.

Gli abitanti dal canto loro chiedono a gran voce un intervento di ripristino dopo 2 anni dall'evento, per tornare alla normalità. Una situazione che sta esacerbando gli animi, visti i tempi lunghi previsti per rimettere le cose in sicurezza. I disagi ormai sopportati da lungo tempo e la difficoltà del Comune di reperire i fondi necessari sono due ingredienti che creano un clima di tensione tra gli abitanti.

Situazione che anche il primo cittadino Marrucci ha cercato di raffreddare con dichiarazioni e incontri impegnandosi a trovare i soldi più rapidamente possibile per riportare la serenità nella frazione. Un lavoro lungo e complesso che ancora non cede la fine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno