Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 15:47

Un frantoio innovativo per far scoprire l'olio

Trasformare un impianto industriale in un'attrazione turistica e didattica è quello che ha pensato l'azienda Morettini



SAN GIMIGNANO — Un tour multimediale per raccontare il mondo dell’extra vergine d’oliva. Tecnologia, animazioni e esperienze immersive si uniscono all’interno del Frantoio di San Gimignano che, da luogo di produzione, assume un’identità anche didattica e turistica andando a proporre un innovativo percorso alla scoperta di questo prodotto.

Questo nuovo progetto è stato inaugurato alla presenza del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci che ha tagliato il nastro insieme a Lauro Morettini, titolare della storica azienda Oleificio Toscano Morettini che ha la proprietà e la gestione del Frantoio di San Gimignano. Il Tour Multimediale nasce dalla volontà di proporre a turisti di ogni età e a scolaresche l’opportunità di vivere un viaggio nel mondo dell'olio. I visitatori potranno prenotare la visita o recarsi direttamente al frantoio alle porte di San Gimignano per scoprire le diverse fasi della produzione dell’olio.

"Un’esperienza tecnologica e sensoriale per conoscere uno dei nostri tesori enogastronomici, un simbolo della nostra terra conosciuto e apprezzato in tutto il mondo - ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci. - È questo l’esempio di un turismo culturale sostenibile che vogliamo, per guidare il visitatore alla conoscenza e all’approfondimento del territorio che circonda il Centro Storico Patrimonio Mondiale".

L’inaugurazione, arricchita dalla visita al nuovo spazio espositivo e da un brindisi finale, ha configurato la partenza ufficiale di un progetto che ambisce a proporre l’Oleificio Toscano Morettini come punto di riferimento per la didattica e la conoscenza del settore oleario. Il Tour Multimediale è interamente in doppia lingua (italiano e inglese).  La visita prosegue con cuffie audio che permettono di ascoltare i processi di lavorazione.  Il taglio didattico del luogo è ben espresso dalla mascotte animata, l’oliva parlante “Olli”, che debutta nel tavolo interattivo dedicato ai più piccoli e non solo, per scoprire con quiz e cortometraggi l’importanza dell’olio nella cultura del presente e del passato. 

Un software multimediale descrive la storia  della produzione e raccoglie le curiosità sui diversi utilizzi del prezioso liquido tra tavola, benessere psicofisico e cosmetici. L'ultima fase è l'ingresso nello shop.

"Il Frantoio di San Gimignano -spiega Alberto Morettini, direttore generale dell’Oleificio Toscano Morettini, - è solo il primo tassello di una nuova epoca di sviluppo dell’azienda. Oggi i consumatori non hanno più solo bisogno di prodotti di alta qualità, ma anche di valori, di formazione, di esperienze. Siamo orgogliosi di aver intrapreso questa strada, a cui daremo seguito con altri importanti progetti. Abbiamo l’idea di realizzare un parco giochi all’aperto sul tema dell’olio e dell’olivo, e stiamo terminando la realizzazione di un vero e proprio museo dell’olio, sempre multimediale e interattivo, in prossimità della sede aziendale, in provincia di Arezzo",

Un'azienda dinamica e innovativa che vuole allargare il proprio bacino di clienti non solo ai consumatori tradizionali ma anche ai ragazzi e ai tanti turisti che arrivano a San Gimignano, patria della Vernaccia, ma anche terra di olio e olivi da secoli. Una tradizione che si innova e si rinnova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità