Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 11 marzo 2023 ore 10:20

Il vento colpisce duro, compromesso il bagolaro

Lo storico albero centenario è a rischio a causa del cedimento di molti rami, la pianta è malata e rischia l'abbattimento



SAN GIMIGNANO — Il vento di questi giorni ha soffiato forte a San Gimignano. Uno dei simboli della cittadina, il bagolaro centenario è stato colpito duramente dalle raffiche di vento.

E' il sindaco ha dare la brutta notizia ai cittadini il grande albero ha subito il danneggiamento di alcuni rami, ma la pianta ormai malata da tempo è a rischio. L'albero è stato in questi mesi sotto l'occhio vigile dell'Università di Firenze che ha avviato le prime indagini per capire qual è il metodo migliore per intervenire e cercare di salvare l'albero centenario.

"Oggi è stata una giornata pesante per più motivi. Uno di questi è sicuramente il vento (l'allerta in corso è fino a domattina) che ha causato la rottura e il cedimento di molti rami del nostro amato bagolaro. Per fortuna nessuno si è fatto male. Ma il bagolaro è fortemente compromesso. Inoltre per evitare rischi, gli ospiti del condominio sociale "Il bagolaro", sono stati trasferiti in una struttura ricettiva".

Continua Marrucci "Non escludiamo, stante la situazione, un intervento di messa in sicurezza molto drastico, fino all'abbattitura, ben più drastico di quello che dopo gli approfondimenti fatti con l'Università di Firenze e con esperti in materia avevamo in programma. Non è un caso, infatti, che l'area del bagolaro fosse perimetrata già da settembre scorso per motivi di sicurezza, vista la malattia, l'instabilità e dunque la pericolosità della pianta. Me ne dispiace molto. Perché se è vero che sapevamo che il bagolaro aveva il destino segnato da tempo, a causa della malattia dovuta al fomes fomentarius che l'ha aggredito da circa dieci anni, lo ha svuotato dentro e lo rende pericoloso, è anche vero che in questa legislatura complicata vi abbiamo dedicato energie, tempo, risorse e competenze per provare il più possibile ad allungargli la vita. Oltre a tentare con l'Università di Firenze anche una clonazione che speriamo vada a buon fine".

Tutti i sangimignanesi sono fortemente legati a questa maestosa pianta che da decenni è diventata simbolo della cittadina, tanto che il condominio sociale ne ha preso il nome. Una storia collettiva che la vecchiaia rischia di far concludere nonostante i vari tentativi che l'Amministrazione ha fatto per curare il grande albero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità