Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 11:39
Inaugurato il centro dedicato alla Vernaccia

Alla Rocca di Montestaffoli nasce il centro dedicato alla Dop italiana più antica. Sarà uno spazio esperenziale
SAN GIMIGNANO — Si chiama “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. La Rocca”, ovvero un luogo dove fare esperienza del vino non significa solamente degustazione.
Un percorso di conoscenza e del contatto emozionale che il visitatore potrà fare alla Rocca di Montestaffoli, perché il vino è cultura, un bicchiere di Vernaccia di San Gimignano racchiude in sé secoli di storia, tradizioni, pratica agronomica ed enologica, l’arte e il territorio inteso come comunità di uomini che agiscono sulla loro terra, la disegnano, la custodiscono e la tramandano.
Il progetto è firmato dall’architetto Piero Guicciardini che insieme al Consorzio ha pensato questo luogo come il punto di partenza per la comunicazione e la promozione della Vernaccia di San Gimignano nel mondo.
La rocca ha quattro sale monotematiche al primo piano in cui immagini, luci, suoni, voci, video, ologrammi, visori per la realtà virtuale, raccontano la storia passata, il territorio e la produzione di oggi, dalla vendemmia alla vinificazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI