Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI15°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bayesian, i sub dentro il relitto della nave: le immagini esclusive
Bayesian, i sub dentro il relitto della nave: le immagini esclusive

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 12:40

Una tubazione nuova nella zona di Casale

Partiti i lavori per l'intervento che permetterà di sostituire più di 1 km di vecchie condotte idriche soggette a numerosi guasti



SAN GIMIGNANO — Un chilometro di acquedotto da risanare. Una vecchia tubazione da mandare “in pensione” e da sostituire con una nuova condotta realizzata con materiali più resistenti. Un investimento da 600mila euro e una serie di benefici significativi, che si tradurranno in un miglioramento complessivo del servizio per qualità e continuità. È l’intervento “in pillole” di Acque, gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdelsa, pronto a partire in questi giorni in località Casale, nel comune di San Gimignano. Un progetto che garantirà evidenti vantaggi al sistema idrico, evitando sprechi e disagi dovuti alle perdite.

I lavori si concentreranno lungo le strade provinciali 1 e 127, nella zona compresa tra la parte nord-est di San Gimignano e Casale: verranno posati circa mille metri di nuove tubazioni, per sostituire quelle esistenti che, come noto, a causa della loro vetustà sono interessate con frequenza da perdite e guasti. Il nuovo acquedotto sarà realizzato in ghisa sferoidale: un materiale più resistente rispetto alle tubazioni di vecchia generazione, con un diametro più ampio rispetto alle attuali condotte. Elementi che, insieme alla drastica riduzione del numero di guasti, contribuiranno a migliorare il servizio idrico anche in termini di qualità e continuità. 

Grazie anche al rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato sarà una intera porzione di rete idrica completamente ammodernata. I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, dovrebbero terminare entro l’estate. In seguito, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a un progetto da 3,2 milioni di euro, in Toscana gli enti locali interessati digitalizzeranno i loro documenti cartacei entro la fine del 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità