Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 20 giugno 2021 ore 10:34

Gli under 30 protagonisti di un evento Unesco

Il progetto portato avanti dal Comune di San Gimignano è guidato da un gruppo di giovani per sensibilizzare la aziende sul paesaggio



SAN GIMIGNANO — La ricchezza della Valdelsa e non solo, sta nei borghi e nelle realtà storiche, ma la vera arma segreta è il paesaggio. I giovani under 30 di San Gimignano con il progetto "Contado" si sta impegnano nella pianificazione urbana e cercando di tutelare le caratteristiche dell'agricoltura antropomorfa che ha reso unico il territorio.

Lunedì 21 giugno il gruppo "Coordinatori Junior", nato in occasione del trentennale dell’inserimento di San Gimignano nella lista del Patrimonio Mondiale, sarà il protagonista dell’evento on line organizzato da Unesco sull’Historic Urban Landscape. Nella sessione pomeridiana del convegno sarà l’assessore al turismo Carolina Taddei a portare l’esperienza del gruppo che riunisce alcuni giovani del luogo, con lo scopo di far diventare le nuove generazioni protagoniste della loro città.

L’assessore Taddei illustrerà poi alcune pratiche virtuose. Tra queste l’Ambito Turistico Regionale “Valdelsa Valdicecina” come esempio di governance che racchiude in sé 11 diversi comuni appartenenti a un contesto territoriale omogeneo e il progetto “Contado” ossia un corso, promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’Università di Firenze, destinato alle aziende agricole del territorio e mirato alla valorizzazione della campagna, dell’ambiente e del turismo sostenibile.

L’evento on line rientra nelle celebrazioni Unesco in occasione del decimo anniversario della Raccomandazione riguardo all’Historic Urban Landscape (Paesaggio Storico urbano). Gli appuntamenti hanno lo scopo di mettere in relazione diverse realtà di tutto il mondo che si confrontino su strategie per il futuro della pianificazione urbana, della gestione delle città che fanno parte della lista del Patrimonio Mondiale.

Le nuove sfide delle città che fanno parte dell'Agenzia Onu nascono dalla ripresa delle attività di quello che gli esperti definiscono con speranza, il post pandemia al quale dovrà essere associato un modello sostenibile per l'ambiente. Questa sarà la grande sfida per gli anni a venire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno