Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 14:58

​Sovicille assetata, casa dell'acqua ko da 6 mesi

Fontanella abbandonata al suo destino. Un problema che il gestore idrico e il Comune non riescono a risolvere



SOVICILLE — La casa dell'acqua inaugurata nel settembre del 2013 con una festa alla quale aveva partecipato l'intera cittadinanza con un suggestivo evento corale.

Nel corso di questi sette anni la situazione è radicalmente cambiata, adesso la fontanella è abbandonata. Da alcuni mesi l'impianto non eroga più il prezioso liquido vitale privando la comunità di un servizio utile e sostenibile.

Il Comune e la società che gestisce i servizio idrico nella zona non sono ancora venuti a capo del problema nonostante le proteste dei cittadini che si sentono trascurati.

La diffusione delle casine o fontanelli ha visto una vera e propria esplosione nel corso di questi ultimi anni.

Tutti i comuni limitrofi hanno la loro fonte di acqua potabile pubblica, luoghi non solo di servizio ma anche di aggregazione. La mancanza fa sentire gli abitanti di Sovicille delusi e insofferenti. Il servizio nato come benefico per l'intero paese e accolto con una grande festa popolare da tutti grandi e piccoli è adesso un vero cruccio collettivo.

Nonostante le proteste e le lamentele ancora adesso la struttura è chiusa, un servizio che si è trasformato negli anni, da essere un vanto all'abbandono più totale. Adesso aspetta la rinascita così come l'attendono impazienti gli abitanti di Sovicille.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno