Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 14:52

A Montarrenti intercettato un raggio gamma

L'Osservatorio astronomico ha partecipato alla rilevazione di questo fenomeno stellare causato dalla "morte" di una stella



SOVICILLE — Dai boschi della Montagnola all'iperspazio, gli Astrofili senesi, hanno partecipato all'osservazione di un evento unico.

Il 20 aprile, un breve impulso di radiazione elettromagnetica gamma ad altissima energia, proveniente dalle profondità del cosmo, è stato rilevato dal satellite della Nasa Swift in orbita terrestre. Le informazioni elaborate sono state immediatamente trasmesse sulla Terra per consentire ai ricercatori di osservare, l'eventuale emissione residua dell'evento astronomico.

E’ quindi iniziata una vasta caccia al lampo gamma dai telescopi di grande diametro sparsi in tutto il mondo. L'unico team italiano che ha partecipato alla ricerca è stato quello dell'Osservatorio Astronomico di Montarrenti, nel Comune di Sovicille.

I dispositivi elettronici dei ricercatori sono stati in grado di registrare l'affascinante evento cosmico. Questo è riconducibile ad una cataclismica esplosione associata alle fasi finali del ciclo vitale di una stella, dalla massa 30-40 volte quella del Sole, che collassa in un buco nero. Il materiale residuo della stella viene espulso attraverso un getto che viaggia ad una velocità prossima a quella della luce, che può "bucare" la stella e produrre il lampo gamma, che può essere osservato solo se l'emissione avviene in direzione della Terra. Un evento raro che il piccolo centro di eccellenza di Montarrenti è riuscito a catturare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca