Attualità domenica 01 novembre 2020 ore 15:35
Conclusi i lavori nei torrenti della piana a Rosia

Consorzio di bonifica all'opera per liberare i corsi d'acqua minori a valle di Sovicille. Adesso ci sarà maggiore sicurezza idraulica
SOVICILLE — La piana di Rosia ospita una nutrita serie di fossi e ruscelli collegati da canali d'irrigazione che periodicamente devono essere oggetto di manutenzione.
Il Consorzio di bonifica ha da pochi giorni concluso una serie di lavori nell'alveo del torrente Rosia e di alcuni fossi minori, liberandoli dalla vegetazione e permettendo il corretto flusso delle acqua.
Questo intervento mira a ridurre il rischio idraulico derivante dall'ostruzione dei torrenti che nei periodi di forti piogge sono più a rischio di esondazione, inoltre gli interventi hanno permesso di liberare un ponticello completamente chiuso dalla vegetazione, un tappo molto rischioso in caso di piene.
Sono queste le situazioni più a rischio, quelle che durante le allerte meteo creano danni e distruzione, la manutenzione dei fiumi è fondamentale per prevenire le alluvioni.
Opere come rendono più sicure le aree circostanti, i fiumi e le persone che ci vivono e lavorano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI