Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 07:05
Un blog di cucina dal sapore di libertà

E’ quello realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Ranza a San Gimignano, cuochi per questo progetto
SAN GIMIGNANO — Il blog, intitolato “Scriviamo…con gusto” raccoglie ricette, poesie e riflessioni curate dagli studenti detenuti sviluppando ogni mese un tema diverso.
A coordinare testi e pubblicazione sono le docenti Gilda Penna e Laura Staiano, che curano la formazione dei detenuti insieme ad altri insegnanti impegnati nella sede carceraria dell'Istituto Ricasoli di Siena.
“Il blog - spiega Gilda Penna, referente dell’Istituto ‘B. Ricasoli’ - coinvolge ogni mese gli studenti dei circuiti di Alta e Media Sicurezza del carcere di Ranza su un tema diverso, con una ricetta pensata e realizzata in team e, successivamente, raccontata e condivisa con il mondo esterno. Insieme alle ricette, in lingua italiana, inglese e francese, trovano spazio sul blog ricerche storiche sulla gastronomia, italiana e non, e riflessioni che guardano fuori dalle sbarre attraverso la cucina. Gli studenti possono, così, mettersi in gioco e valorizzare le loro capacità aprendosi, attraverso la rete, a tutti coloro che si interessano di gastronomia e cogliendo un’opportunità di arricchimento personale e professionale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI