Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI18°35°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 10:23

Si infiamma la battaglia sulla ciminiera

Duro botta e risposta tra sindaco e i cittadini sull'ampliamento dello stabilimento Deta. Gli oppositori contrari ad ogni aumento della produzione



BARBERINO TAVARNELLE — Durissima la replica del Comitato contro la ciminiera alla risposta del sindaco. Il primo cittadino aveva cercato di spiegare che la delibera sulla sospensione dell'attività notturna era stata decisa dall'Arpat e che tale provvedimento era stato attuato.

Secondo il gruppo, contrario al camino e all'aumento della produzione, le condizioni previste per lo spegnimento nella zona non sussistono praticamente mai e pertanto l'ordinanza è inutile. Ma la battaglia tra popolazione e Comune si gioca su un argomento più grande: la costruzione della ciminiera che scombussolerebbe l'equilibrio paesaggistico e aggraverebbe l'inquinamento nel fondovalle.

I cittadini rispondono in maniera perentoria alla replica del sindaco, chiarendo ancora di più i motivi del loro risentimento: "La concessione di sparare più in alto i fumi, dei quali ancora non abbiamo notizie certe circa la mappa delle ricadute. Ma un fatto c'é ed è oggettivo: il nostro sindaco è offeso perché non siamo felici che per otto ore a notte, per un mese, non soffriremo del fetore insopportabile e dei fumi che ci irritano gli occhi e seccano la gola".

Gli abitanti della zona si dicono lieti che l'Asl stia facendo accertamenti, una ulteriore opinione e valutazione di un Ente terzo che possa esprimere un parere sulla questione, dopo quello di Arpat. La verità è che i cittadini chiedono semplicemente di bloccare il progetto. Finché non sarà presa questa decisione, il Comitato lotterà in tutte le sedi legali possibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità