Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:55 METEO:POGGIBONSI9°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, lo scontro tv sulle case da abbattere. Il sindaco di Forio : «Superficiale dare la colpa all'abusivismo»

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 18:10

La Diocesi in festa per i suoi 430 anni

Saranno riconsegnate in questa occasione delle pagine corali del duomo di Colle Valdelsa perdute e recuperate dai Carabinieri



COLLE VAL D'ELSA — Anniversario importante per la Chiesa Senese e valdelsana. In occasione del 430° anniversario della fondazione della diocesi e dell'elevazione a città di Colle di Val d’Elsa sono previsti diversi eventi culturali e religiosi dal 7 al 9 ottobre promossi dall'Arcidiocesi di Siena-Colle di Valdelsa-Montalcino, dal Comune di Colle di Val D'Elsa, dall'associazione culturale "Francesco Niccoli", dall'associazione Pro loco di Colle Val di D'Elsa e dalla Società degli Amici dell'arte".

Le celebrazioni inizieranno idealmente il 7 ottobre alle ore 16 presso la sala grande del Museo "San Pietro", in Via Gracco del Secco, 102 a Colle di Val D'Elsa con la conferenza stampa di presentazione delle pagine corali che erano conservate anticamente nel duomo della città e che sono state recuperate dall'Arma dei Carabinieri-Nucleo di tutela del Patrimonio Culturale.

L'8 ottobre, invece, alle ore 17 presso il convento S. Francesco, in Via di san Francesco a Colle, si terrà un importante momento di testimonianze ed approfondimenti affidati ad eminenti studiosi ed esperti sulla storia della città, della Diocesi e della collegiata. Il programma completo è disponibile sul sito dell'arcidiocesi. La sera alle ore 21 è previsto il concerto di musica sacra eseguito dalla corale Vincenzo Bellini diretta dal maestro Stefano Concetti.

Le celebrazioni si chiuderanno domenica 9 ottobre alle ore 11 con la solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Valdelsa -Montalcino nella Concattedrale dei SS. Marziale, Faustino e Giovita.

Saranno momenti di grande gioia e celebrazione per festeggiare un importante anniversario di un avvenimento che ha gettato le basi per definire il ruolo della diocesi nel tessuto locale del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità