L'Apollo del Belvedere, la nuova vita dell'icona della bellezza classica grazie allo straordinario restauro dei musei vaticani. Il video in anteprima
Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 08:55
Due gemellini ucraini accolti a Colle
Arrivati altri 17 profughi, presso la struttura dei Cappuccini, tra i quali due fratellini di otto mesi
COLLE VAL D'ELSA — Dalla Polonia a Milano con una aereo speciale organizzato dalle Misericordie, sopra il quale sono arrivati circa 120 bambini ucraini con circa una sessantina di mamme.
Questa la novità di sabato: dopo alcune ore, dovute alle pratiche burocratiche di riconoscimento a Milano, un autobus è partito in direzione della Garfagnana, e un altro verso Firenze.
Nel capoluogo toscano ad aspettare i bimbi c'erano diversi pulmini delle varie Misericordie, tra cui quelli di Colle e di San Gimignano, con il governatore Giacomo Bassi.
A Colle sono così arrivate 17 persone a Villa I Cappuccini, struttura della curia gestita da Sesto senso, associazione che si occupa di assistenza ai disabili.
Proprio qui nella città del cristallo sono state messe a disposizione delle camere per ospitare donne e bambini, dove potranno rimanere per il momento del bisogno.
Nel gruppo arrivato questa notte a Colle, anche due gemellini di 8 mesi. Forte l'emozione dei volontari quando i piccoli sono stati scesi dall'autobus per entrare negli ovetti sui pulmini della Misericordia.
"Ci siamo ritrovati tutti con le lacrime agli occhi....quei due scriccioli, vispi alle 3 di notte come fosse mezzogiorno - ha commentato Giacomo Bassi - erano lì a ricordarci che la guerra la pagano i più deboli".
Prosegue intanto l'impegno della Valdelsa in solidarietà con la popolazione ucraina. Uno sforzo collettivo che va nella direzione dell'aiuto del prossimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI