Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 17:26

La storica azienda FMV torna a Bologna

​“Continuiamo la sfida verso l’ambiente. E avremo anche l’occasione anche per parlare del nostro lavoro nell’ambito dell’economia circolare"



POGGIBONSI — “Torniamo a Bologna, alla più grande fiera del settore manifatturiero. In presenza, per portare la nostra esperienza nel campo del settore green e dell’impresa ecofriendly".

Esordisce così Costanza Conti, presidente della F.M.V, storica azienda metalmeccanica valdelsana, commentando la partecipazione alla più importante fiera del settore in Italia che sarà a Bologna dal 9 all’11 giugno.

“Lo scorso autunno siamo ritornati al Mecspe in presenza. Ed è stata una grande soddisfazione oltre che uno spazio per nuovi contatti e sviluppo di opportunità per tutte le imprese - fa notare Conti – La situazione internazionale post Covid, l’aumento dell’energia e i costi dei materiali hanno cambiato lo scenario e le attese, ma le aspettative per la fiera sono comunque importanti, da parte di tutto il settore metalmeccanico che continua ad essere vivace, ricco di innovazione, oltre che di sviluppi economici e commerciali”.

Ed infatti, parlando di innovazione, nell’arco delle tre giornate F.M.V Trasmissioni Meccaniche farà parte del Percorso Mecspe ecofriendly. “La nostra azienda nelle sue strategie aziendali adotta una politica green ed è attenta all’ambiente da sempre – commenta Conti – Il Mecspe sarà l’occasione anche per presentare il nostro lavoro nell’ambito dell’economia circolare e del riciclo con il progetto Re-Used Design grazie al quale l’alluminio riciclato si è trasformato in oggetti del quotidiano come lo sono i bicchieri”.

F.M.V. Trasmissioni Meccaniche non da ora è tra le aziende menzionate nel percorso eco-friendly al Mecspe, ha certificato il Sistema di Gestione Ambientale dal 2011 ed ha in progress la certificazione ISO 45001. Sulla scia del rispetto ambientale F.M.V. ha scelto l’energia pulita: l’azienda ha optato per una fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili. Si aggiungerà un nuovo braccio robotizzato per rendere automatica la colata all’interno della fonderia. E’ che quindi va ad aiutare la crescita della qualità del prodotto e la sua sostenibilità. Ilportfolio aziendale presto si arricchirà di una nuova linea di prodotti volti a valorizzare gli scarti in alluminio.

L’azienda è sul mercato da oltre 50 anni, specializzata nella produzione di getti e particolari meccanici finiti pronti per il montaggio. L’azienda, oltre al fortissimo orientamento su green, è export oriented. 

In F.M.V. si producono più di 2000 tipi di pulegge e getti in lega di alluminio. Una realtà che si configura quale azienda verticalmente integrata, dalla progettazione alla fusione, dalla lavorazione meccanica al controllo qualità, che può contare su un reparto interno di fonderia e può effettuare lavorazioni meccaniche.

F.M.V ha un fatturato in crescita negli ultimi anni. I mercati di riferimento, oltre l’Italia e l’Europa, sono anche Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno