Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla e paura: un grosso squalo davanti alla spiaggia di Gran Canaria

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 14:04

Gli studenti del Volta esperti di Rinascimento

Una Conferenza europea dedicata alla cultura a Firenze ha visto i ragazzi colligiani tra i protagonisti con vari lavori su storia e arte



COLLE VAL D'ELSA — Gli alunni delle classi 4^C e 4^ G del Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa hanno partecipato domenica scorsa, 19 marzo, ad un importante evento internazionale. Si tratta della Seconda Conferenza Internazionale degli Studenti.

La conferenza si è svolta dal 16 al 20 marzo all’Auditorium al Duomo di Firenze sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con i Patrocini del Comune di Firenze, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale e del Consolato di Grecia a Firenze.

Lo scopo della Conferenza Internazionale degli Studenti è quello di far conoscere agli studenti i l’istituzione della capitale europea della Cultura e allo stesso tempo sensibilizzarli sull’enorme questione della crisi climatica. Infatti, le classi partecipanti hanno dovuto scegliere tra due temi proposti dagli organizzatori: la culla del Rinascimento e la lotta contro la crisi climatica.

Gli studenti del Liceo Volta hanno presentato i loro lavori sul Rinascimento. La classe 4^ C Liceo Scientifico ha esposto due video da loro realizzati. Un video, dal titolo “La Cupola Perfetta”, tratta la storia della difficile realizzazione della cupola del Brunelleschi. Le studentesse e gli studenti hanno curato le riprese con un drone alla cupola della Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte (Barberino) che riproduce esattamente quella della Cattedrale fiorentina.

L’altro video, dal titolo “Intervista al Divino Ribelle”, contiene una spiritosa intervista impossibile a Michelangelo che concede gentilmente l’intervista alla classe per spiegare le varie collocazione del David. La classe ha disegnato le animazioni inserite nel video.

Entrambi i lavori sono stati presentati sia in Italiano che in Inglese ed i video contengono i sottotitoli in Inglese, trattandosi di una conferenza internazionale.

L’altro lavoro, da parte della classe quarta del Liceo Classico, consiste in un modellino del Duomo di Firenze. Gli studenti hanno realizzato con certosina precisione e pazienza il modello, non certo di facile realizzazione, del capolavoro fiorentino per eccellenza.

Tanta soddisfazione da parte degli studenti e delle insegnanti che hanno coadiuvato i lavori dei ragazzi, le professoresse Roberta Pistolesi e Sabrina Bastoni per Storia dell’Arte e la professoressa Romina Belli per la lingua Inglese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità