Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI20°36°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 08:57

Commissariare Sei Toscana, Poggibonsi che dice?

L'autorità anticorruzione ha avviato il procedimento per imporre la sostituzione degli amministratori della Sei Toscana indagati per corruzione



POGGIBONSI — L'Authority anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, la scorsa settimana, ha chiesto la sostituzione dei dirigenti indagati sulla vicenda della gara truccata per i rifiuti.

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, presidente di Ato Rifiuti, ha invocato il commissariamento di Sei Toscana. Contrario a questa decisione, ad esempio il sindaco di Siena.

Alla luce di quanto sta accadendo anche la lista civica Insieme Poggibonsi chiede al Comune la propria posizione in merito.

"Vista la situazione - dicono i rappresentanti di Insieme Poggibonsi Michelotti e De Santi- occorre che il Comune di Poggibonsi si schieri con la richiesta di ANAC e del sindaco di Arezzo e chieda al Prefetto di Siena il commissariamento della società.

Già una volta il Bussagli ci hanno negato la discussione in aula e ci hanno impedito di parlare dell’argomento; ora, alla luce di queste importanti novità, si rende necessario procedere ad un approfondimento serio che includa la verifica della regolarità di tutti i rapporti in essere tra pubblica amministrazione e la SEI. 

Il Comune di Poggibonsi partecipa a Siena Ambiente che a sua volta partecipa a Sei Toscana; quest’ultima è composta da un complesso e composito sistema di scatole cinesi partecipate, che in ultimo sono riconducibili alla vecchia Banca Etruria e alla Castelnuovese, la cooperativa guidata per un decennio dall’ultimo presidente dell’istituto, Lorenzo Rosi.

Noi chiediamo che l’amministrazione comunale dia un segnale di vera discontinuità, presentando richiesta formale al Prefetto di commissariare Sei Toscana, che ha questo potere ai sensi dell' articolo 32 del dl 24/6/2014 n 90.

Il Partito democratico di Poggibonsi ed il Sindaco farebbero bene a prendere posizione su questo tema e convocare il consiglio comunale e le commissioni consiliari deputate; l’ultimo consiglio comunale è stato il 28 Dicembre scorso e questo è come minimo vergognoso."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la prima prova uguale per tutti i cicli di studio ha preso il via l'esame di Stato. A seguire lo scritto differenziato per i vari indirizzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità