Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 23 novembre 2016 ore 19:54

Intossicazione alla mensa, ecco le analisi

E' arrivato il risultato delle analisi della Usl sul cibo che aveva provocato un'intossicazione ai bambini delle scuole elementari Pieraccini



POGGIBONSI — "La sintomatologia presentata non è correlata all'assunzione di alimenti"

E' questo quello che dice il referto delle analisi eseguite dal reparto Igiene Pubblica e Nutrizione della Zona Va d'Elsa.

Due classi erano coinvolte in quello che era stato definito uno "scandalo per la mensa della scuola". Alcuni bambini infatti si erano sentiti male dopo aver mangiato alla mensa della scuola. 

"Accogliamo positivamente questa notizia - dice il sindaco David Bussagli – che chiude una preoccupazione che si era generata. Da subito sono state avviate tutte le azioni per raccogliere gli elementi utili, con la ditta che fornisce il servizio, con la scuola, con il Comitato Mensa e con tutti i soggetti coinvolti. Da subito, come da normale prassi, sono stati avviate indagini e controlli da parte degli enti preposti". 

Dopo il sopralluogo e il questionario sottoposto ai genitori la Usl ha verificato che nella mensa scolastica non erano presenti anomalie.

Otto gli alunni delle due classi colpiti dall'intossicazione su un totale di circa 900 pasti somministrati . 

Dalle indagini è emerso che i sintomi gastrointestinali erano già stati manifestati prima del pranzo da parte di bambini anche da parte di alcuni che, in realtà, dopo il pranzo non erano stati male.

Negativo soprattutto i risultati sulle indagini effettuate sul personale addetto allo sporzionamento per quanto riguarda lo staphilococcus aureus e per la ricerca di salmonella sui casi presentati al pronto soccorso.

"La delicatezza del tema trattato – ha concluso Bussagli - impone chiarezza e affermazioni che trovino rispondenza nei fatti. Questo, a tutela e a salvaguardia del servizio e soprattutto a garanzia di sicurezza per i bambini stessi. Sono state effettuate anche le indagini sul cibo ed hanno dato esito negativo. Giunto il referto Usl possiamo accantonare definitivamente l'ipotesi dell'intossicazione. Il quadro si è definito e gli esami ci dicono che non vi sono legami fra i disturbi manifestati e il cibo ingerito alla mensa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità