Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI14°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raffaella Carrà, figurina del presepe televisivo

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 12:07

Tante mostre per ricordare il Giorno della Memoria

L'Amministrazione ha promosso varie esposizioni per parlare del tema della Shoah ai cittadini, in particolare ai giovani



MONTERIGGIONI — Una data per non scordare mai l'orrore dello stermino nei campi di concentramento tedeschi. La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Cerimoniale di Stato, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici. Una disposizione in memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. 

Il sindaco, Andrea Frosini, “Il significato profondo di questa giornata è il far memoria, ma con il dovere di impegnarsi tutti i giorni in questo. Ribadendo, così, quotidianamente i valori, il coraggio e la forza di coloro che hanno subito la deportazione nei campi di concentramento. Fatti storici, realmente accaduti, che qualcuno vorrebbe non ricordare ed invece, il farne memoria deve essere monito per combattere ancora oggi contro il razzismo e contro l’antisemitismo. Come viene ricordato da Liliana Segre, questi fenomeni, purtroppo, sono ancora oggi insiti nell’animo dei poveri di spirito. I momenti durante i quali ‘ci si volta dall’altra parte’ possono ritornare ed è per questo che ancora una volta dobbiamo fermamente sostenere la forza della memoria”. 

La Biblioteca Comunale di Monteriggioni e l'Ass. "Amici della Biblioteca", inoltre, invitano: presso la Biblioteca Comunale a visitare “La mostra di opere di artisti della Valdelsa sul tema della Shoah”. Fino al 17 febbraio sarà possibile visitare la mostra durante l’orario di apertura della Biblioteca: lunedì, mercoledì, venerdì h. 16–19.

Inoltre si può visitare presso il Centro Lettura la mostra “La giornata della memoria spiegata ai bambini”. La mostra sarà aperta fino al 16 febbraio e sarà possibile prendere in prestito i libri durante l'orario di apertura del Centro Lettura (martedì e giovedì ore 16-19; sabato ore 10-13.

Contemporaneamente presso la Biblioteca Comunale di Monteriggioni è stata allestita una mostra di libri e DVD sul tema "Razzismo e genocidio nella storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A sostegno della misura sono stati stanziati 40 milioni di euro. Ecco come accedere ai contributi per l'anno educativo 2024/2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Attualità