Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 08:20
Aiutaci ad aiutarti
Cresce il sistema di protezione civile grazie ad una piattaforma informatica che segnala in tempo reale eventuali necessità
POGGIBONSI — A Poggibonsi da oggi c'è un nuovo sistema capace di arrivare in soccorso dei cittadini in particolari condizioni di salute potrebbero avere in caso di emergenze o calamità naturali.
Questo è Mise S.O.S., nuovo progetto che nasce dalla Misericordia di Poggibonsi e coinvolge Comune, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Azienda Usl7, Società della Salute Alta Val d'Elsa. Una rete di soggetti che hanno condiviso da subito importanza e obiettivi del progetto contribuendo alla sua attivazione.
"Questo progetto è frutto delle numerose attività che la nostra Misericordia porta avanti da anni sul territorio – dichiara Gianfranco Lorini, Governatore della Misericordia di Poggibonsi - E' un progetto innovativo, che sarà un importante strumento di supporto alle attività di prevenzione in ambito di Protezione Civile. Siamo molto orgogliosi dell'entusiasmo che ha suscitato ma anche delle grandi potenzialità di sviluppo che potrà avere. Ci auguriamo di poterlo estendere presto anche ad altre categorie potenzialmente interessate e siamo sicuri che avrà risonanza anche al di fuori del nostro Comune".
I nominativi delle persone che aderiscono al progetto vengono inseriti in un archivio informatico che, grazie ad un apposito programma, indica in tempo reale ai soccorritori il tipo di intervento, i mezzi di soccorso necessari ed i bisogni urgenti del cittadino in caso di emergenze conclamate (ghiaccio, neve, alluvione, blackout).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI