Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 14:25

La Biblioteca fa il resoconto, un anno di crescita

Con il 2022 si tirano le somme. I precedenti 12 mesi sono stati complessi ma buona presenza di frequentatori e inscritti nonostante tutto



POGGIBONSI — Sono stati 12 mesi complicati per tutti e non  resta esclusa l'attività culturale. In particolare la Biblioteca Pieraccini di Poggibonsi come tutte le strutture di questo tipo ha dovuto affrontare nel 2021 chiusure e riduzioni del servizio.

"Un anno che ci restituisce una serie di dati con segno più, che chiaramente vanno letti in relazione alla situazione emergenziale che è proseguita per tutto il 2021 ma che nel 2020 aveva avuto un impatto ancora maggiore su tutte le attività - dice l'assessore Nicola Berti - Due anni che hanno inciso e che vedono oggi la nostra biblioteca di  riprendere una tendenza all’incremento costante in tutti i servizi, confermandosi uno spazio di socialità e studio importante e assolutamente partecipato dalla comunità”.

Entrando nel dettaglio, il 2021 si è chiuso con un incremento su tutti i fronti. Le presenze in biblioteca sono state 3400 in più rispetto al 2020, i prestiti sono stati poco meno di 14.000, con un più 2300 rispetto all'anno precedente. Ci sono 96 nuovi iscritti dell'anno che si concluso, che portano il totale delle iscrizioni a 7.079. Infine, crescita significativa anche sul fronte del patrimonio librario.

Prosegue Berti  "La nostra biblioteca ha retto bene e ha sviluppato in questo 2021 una crescita interessante. Gli iscritti sono aumentati e le persone hanno continuato, quando possibile, a venire in biblioteca e a fruire in sicurezza dei servizi disponibili. Merito della qualità che è stata tenuta costantemente alta, della disponibilità di chi organizza e gestisce questo luogo, della progettualità che si è continuato a sviluppare, della costante attenzione al patrimonio librario, agli spazi, ai tanti utenti che hanno continuato a vivere questo spazio di socialità, studio e formazione. Uno spazio che dobbiamo impegnarci a curare e a far crescere ancora".

Nonostante tutto i numeri confermano l'attività dinamica della struttura che è riuscita a mantenere la sua attrazione su giovani e adulti per i servizi svolti. Tutto ciò in un periodo fatto in parte di restrizioni e chiusure chiusure che non hanno affatto aiutato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità