Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 14:44
Caos trasporti, scioperano gli studenti

Autobus pieni, poche mascherine e zero controlli, gli iscritti alle scuole superiori della Valdelsa chiedono migliori condizioni di sicurezza
POGGIBONSI — Questa mattina i ragazzi delle scuole superiori valdelsane, in particolare i licei di Colle e il Sarrocchi Roncalli di Poggibonsi, sono rimasti fuori dai cancelli a protestare contro le condizioni di viaggio sugli autobus.
Attualmente le corse scolastiche sono molto affollate, dalle foto postate su Facebook e dalle dichiarazioni degli alunni emerge un quadro poco rassicurante: distanziamento assente, autobus pieni, poche mascherine e zero controlli.
Da qui la decisione di protestare contro le mancanze di controlli e di sicurezza, perché il rischio contagio sui mezzi pubblici strapieni, è molto più elevato che in altri luoghi, proprio per l'impossibilità di mantenere il distanziamento sociale. A questo si aggiunge il crescente numero di positivi nelle scuole, unendo le due cose i giovani non si sentono sicuri e non ci stanno a rischiare inutilmente, di prendere il virus e cosa peggiore trasferirlo nelle loro famiglie.
Da qui la protesta odierna che vuole delle risposte fattive, più corse e più controlli, infatti molti ragazzi, purtroppo, non prendono la cosa veramente sul serio e non indossano la mascherina.
L'aumento dei contagi rischia di mettere a rischio anche le lezioni a scuola, quindi trovare le soluzioni a questo problema è una necessità che interessa l'intera collettività, non solo aziende di trasporto e studenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI