Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 15:33

I bimbi a lezione di educazione stradale in bici

L'iniziativa venerdì pomeriggio alle ore 18,30 in piazza Matteotti per far imparare ai ragazzini le regole basilari della strada per pedalare sicuri



POGGIBONSI — Sicurezza, comportamenti da tenere, regole e attenzione sulla strada quando si è in bicicletta. Dopo la gara ciclistica Eroica Juniores Nations Cup venerdì prossimo 21 aprile in centro ci sarà una lezione speciale di educazione stradale per raccontare ai più giovani i comportamenti giusti da tenere in bicicletta, divertendosi. 

“Occasioni di questo tipo rappresentano sempre momenti per imparare e divertirsi - spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Con le attività che la nostra Polizia Municipale proporrà, bambini e ragazzi potranno fare esercitazioni pratiche, imparare meglio le regole, ma anche ad essere attenti, consapevoli. Tutto questo per mettere in atto comportamenti utili alla sicurezza della circolazione stradale e quindi alla sicurezza di tutti”.

Si inizia alle 18,30 in piazza Matteotti che sarà ‘allestita’ con la segnaletica stradale necessaria, sia orizzontale, ovvero sul terreno, che verticale, ovvero i cartelli stradali, per svolgere al meglio la lezione che prevede uno schema di circolazione preciso. Si parte da un tratto di strada a doppio senso che si inserisce in un senso unico, poi entrambi confluiscono in una rotatoria. Due ragazzi per volta, ad intervalli regolari, con le loro bici partiranno per fare questo “tratto di strada”, preparato appositamente dalla Polizia Municipale. In questo modo sarà riprodotta una tipica situazione di traffico che, con il trascorrere del tempo, aumenterà gradualmente d’intensità. Così bambini e ragazzi si renderanno conto di come funziona la circolazione stradale, ma non solo. Avranno anche la percezione delle criticità che l’aumento progressivo del traffico determinata e dovranno fare maggiore attenzione alla sicurezza. 

“E’ un gioco – conclude Salvadori – che punta sull’attenzione e sulla consapevolezza. Gioco che però induce bambini e ragazzi a rendersi conto di tanti modi non corretti di stare nelle strade vere, quelle dove ci sono le auto. Invitiamo davvero tutti, genitori e ragazzi, ad aderire e ringraziamo i Comprensivi di Poggibonsi per l’aiuto che ci potranno dare nel diffondere l’iniziativa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca