Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 11:15
Riaperta al culto la chiesa di Staggia
Riportata all'antico splendore dopo un restauro durato due anni. Una messa solenne del Cardinale Lojudice per ridare una casa ai fedeli
POGGIBONSI — Una buona notizia arriva dalla Valdelsa: si sono conclusi in questi giorni i lavori per ridare lustro alla chiesa di Santa Maria.
La pieve si trova nel centro di Staggia senese, popolosa frazione del Comune di Poggibonsi. Un edificio religioso di origini antiche, con più di mille anni alle spalle. E' stata menzionata per la prima volta nel 994, ma è famosa in tutta Italia per una pregevole opera di Antonio del Pollaiolo, pittore, scultore e orafo del XV° secolo attivo tra Firenze e Roma. Il dipinto può essere ammirato nel piccolo museo adiacente alla chiesa.
L'edificio al suo interno aveva bisogno di una risistemazione e in questi due anni gli interventi sono stati molti. Finalmente l'edificio religioso è tornato allo splendore originario. E' stato riscoperto, durante i lavori, un affresco del 300 della scuola di Duccio di Boninsegna, che era ricoperto dall'intonaco.
E' stato lo stesso Cardinale Lojudice a officiare la messa di consacrazione del nuovo altare, che ha di fatto riaperto la chiesa ai fedeli. Una buona notizia per gli abitanti di Staggia che hanno ripreso possesso del loro luogo di culto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI