Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 13:56
Tanti i progetti in partenza con i fondi regionali
Nuovi cantieri in vista in città nei prossimi anni dalla social housing, a via Garibaldi passando per Archeodromo e Fonte delle Fate
POGGIBONSI — Si chiama “ABCura” ed è il piano integrato di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Poggibonsi e selezionato dalla Regione Toscana per accedere ai finanziamenti del Programma Fesr 2021-2027.
“Una grande e bella notizia - dice il sindaco David Bussagli - Per la terza volta consecutiva la nostra città potrà avere accesso alle risorse comunitarie specificatamente destinate alle politiche di rigenerazione. Ringraziamo la Regione Toscana”. “Una grande opportunità che ci siamo impegnati a cogliere. Ringrazio tutta la struttura comunale e tutti i soggetti, gli enti, le associazioni di categoria, i sindacati che hanno partecipato alla definizione della nostra proposta e l’hanno resa più forte”.
Il progetto “ABCura” è uno dei dieci progetti selezionati dalla Regione fra le 46 idee candidate dai Comuni toscani sulla manifestazione di interesse in questione. L’intervento portante è quello per il social housing in via Aldo Moro, costo 6 milioni di euro, che punta ad un incremento del patrimonio destinato all'edilizia sociale, alla riorganizzazione dei servizi per disabili e all'individuazione di nuovi modelli abitativi. Inoltre fa parte del finanziamento anche la riqualificazione di viale Garibaldi.
Sull’asse ‘ambiente” è stato presentato il progetto di efficientamento energetico degli impianti del Politeama, mentre sull’asse ‘cultura’ sono stati proposti il completamento dell’Archeodromo e la riqualificazione del Parco della Fortezza di Poggio Imperiale con connessione con via Sangallo e restauro della Fonte delle Fate.
Un pacchetto di interventi che vanno ad implementare i progetti per i quali è stato ottenuto un sostegno dall'Ue e dalla Regione Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI