Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il finale imbarazzante della mezza maratona di Pechino: gli atleti africani ‘rallentano’ per far vincere il cinese

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 14:21

Bando studenti, manca poco alla scadenza

Il Comune di Radicondoli sostiene il diritto allo studio e le spese di viaggio per i giovani del borgo che frequentano le università



RADICONDOLI — Pochi giorni per fare domanda ed ottenere fino a 3mila euro di borsa di studio per ogni universitario in regola con gli esami. Scade infatti il 30 marzo.

Accade a Radicondoli. Si tratta di una opportunità che il Comune ha dedicato a scuola e famiglie e che fa parte dell’intero progetto WivoaRadicondoli 2.0 per un importo complessivo di 641mila euro, 425mila per famiglie e abitazioni e 216mila per le imprese. In pratica un secondo Pnrr in formato comunale per sostenere lo sviluppo del territorio.

Il Bando per l’assegnazione di borse di studio comunali per studenti universitari - anno accademico 2022-2023 prevede uno strumento di sostegno rivolto agli studenti meritevoli. I requisiti sono sempre riferiti all’anno di iscrizione. L’età massima per avere il contributo è di 30 anni, contributo che chiaramente varia con l’Isee. Le borse di studio verranno assegnate agli studenti che al 30 ottobre 2023 abbiano conseguito i Cfu previsti dal proprio corso di laurea nei vari anni. 

Ovvero, per chi fa la triennale o la magistrale a ciclo unico, ed è iscritto al primo anno, occorrono 20 crediti, per la magistrale 15. Per chi invece è iscritto agli anni successivi (laurea triennale) occorrono 25 crediti per il secondo anno, 80 per il terzo, 135 per il quarto. Per chi frequenta la laurea magistrale occorrono 30 crediti per il secondo anno e 80 per il terzo. Per chi fa la magistrale a ciclo unico occorrono 25 crediti al secondo anno, 80 al terzo, 135 al quarto, 190 al quinto, 245 al sesto e 300 al settimo.

Le borse cambiano a seconda dell’Isee e della facoltà frequentata. Per cui per Isee fino a 25mila euro sono previsti fino a 2mila euro di borsa se si frequenta l’Università di Siena e fino a 3mila in altre facoltà. Per Isee sopra 40.000 le borse sono da 1.500 euro per chi frequenta Siena e di 2.500 per le altre facoltà. Sopra 40mila euro di Isee la borsa è di mille euro per chi va a Siena e di 2mila per chi va altrove.

Il Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico “Studente WivoaRadicondoli” anno scolastico 2022-2023 invece scade il 30 giugno 2023, ultimo giorno in cui fare domanda. L’obiettivo in questo caso è sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica degli iscritti per il 2022-2023 alla scuola primaria o secondaria di primo grado di Radicondoli e certificati Dsa, nonchè studenti residenti a Radicondoli iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado, oppure ad un percorso di Istruzione e formazione professionale. 

Maggiori informazione e approfondimenti su tutti i bandi attivi sono descritti sul sito del Comune di Radicondoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità