Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 14:54

"Nottilucente" accende il borgo di eventi

Un'edizione incentrata sui talenti locali e nata grazie al crowfunding popolare. Tanti gli appuntamenti nella giornata di domani



SAN GIMIGNANO — Tornano a splendere le torri e le strade di San Gimignano, l'evento d'inizio estate è pronto a mettersi in moto.

"Nottilucente" accende la stagione estiva degli eventi sotto le torri: il filo rosso sarà nel segno dei giovani talenti made in San Gimignano e della loro voglia di arte e cultura, messa a dura prova dalla pandemia. 

Domani, sabato 26 giugno dalle 17 alle 23, tanti appuntamenti saranno dislocati nelle piazze e nelle vie del centro storico grazie alla manifestazione organizzata da Culture Attive in collaborazione con il Comune di San Gimignano e altri 13 partner. 

Una campagna di crowdfunding, realizzata all’interno dell’iniziativa Let’sCrowd sostenuta da Fondazione Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti Culturali, ha permesso di raggiungere le risorse necessarie per l’organizzazione, con il contributo di oltre 50 singoli cittadini sostenitori, di associazioni del territorio, di privati e di tanti esercenti. 

Quest’anno Nottilucente affronterà il tema dell’adolescenza come "rEVOLUZIONE": una parola potente che assume in sé molte sfaccettature, ma che vuole e deve essere proiettata anche all’attualità più stringente.

"Ancora non sarà una Nottilucente come eravamo abituati a vederla, con fiumi di persone, ma sarà un segnale importante di resilienza della nostra comunità, delle nostre associazioni e dei nostri artisti - sottolinea Carolina Taddei, assessore alla cultura del Comune di San Gimignano - Ma Nottilucente ha il cuore della stagione estiva: la partecipazione di tutto il tessuto associativo, dei giovani e soprattutto dei talenti di San Gimignano. Per questo, le poche risorse a disposizione per la stagione abbiamo deciso di dedicarle ai talenti locali, perché ce ne sono tanti e soprattutto perché i ragazzi, in tempi di chiusure e solitudini, hanno prodotto arte e cultura di ogni genere. Quest’anno il nostro palcoscenico sarà tutto per loro, per i talenti di San Gimignano".

Tante le performance in programma in vari luoghi del borgo con eventi variegati e interessanti, che possono essere visionati sulla pagina Facebook della manifestazione. Un lungo elenco di artisti e discipline che si mischieranno dando vita ad una serata speciale.

Nottilucente vede inoltre la partnership con Fondazione Sant'Agata per l'Economia della Cultura, attraverso la partecipazione del Segretario Generale Alessio Re, e la collaborazione con School of Met, un progetto del Teatro Metastasio a cura di Edoardo Donatini, ospitando all'interno del Salotto all'aperto di Piazza Duomo: Daria Balducelli, Christian Raimo, Sofia Mauro e Niccolò Sanesi e, sotto le Logge del Teatro, le pillole video E... se ci trovi anche dei fiori in questa storia sono tuoi, con la regia di Chiara Callegari e le voci dei ragazzi di School of Met. 

Un evento ridotto rispetto agli anni passati, ma allo stesso tempo ricco di partecipazioni, segno che la fame di cultura e di voglia di tornare a creare è talmente forte da superare tutte le difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno