Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura sabato 31 luglio 2021 ore 11:06

Si recita Dante sotto le torri nel weekend

Un nuovo evento per la celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo. I versi della sua opera maggiore riecheggeranno per le strade del borgo



SAN GIMIGNANO — A San Gimignano risuoneranno i versi dell'Inferno Dantesco grazie all'iniziativa "ItinerDante", promossa dai Naufraghi Inversi che stanno portando la Divina Commedia nelle piazze d'Italia.

L'evento fa parte delle celebrazioni nazionali per il 700° anniversario della morte del Poeta, è un percorso di 700 km destinati a diventare sicuramente oltre 7.000, grazie al grande successo che ha incontrato l’iniziativa, con cui gli attori recitano l'opera per le vie e le piazze di 7 regioni toccando i principali luoghi culturali della penisola in una suggestiva unione tra poesia, arte e riflessione sulla nostra contemporaneità.

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto saranno nelle vie ed in piazza Sant'Agostino a San Gimignano. Con i versi della Divina Commedia declamati e attualizzati in performance molto fisiche e coinvolgenti per pubblici di tutte le età, i Naufraghi Inversi invitano gli spettatori a rileggere la contemporaneità, anche nei risvolti drammatici di questi ultimi mesi, dimostrando tutta l'attualità dell'opera. 

Sarà l'occasione per tornare ad assistere a uno spettacolo per le strade del borgo molto legato alle vicende dell'Alighieri, in particolare all'ambasceria che il Poeta compì, nelle vesti di console fiorentino. Una celebrazione molto sentita a San Gimignano che ha già avviato iniziative turistiche in questo senso, il fascino di Dante resiste inalterato nei secoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno