Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 16:30

Alla Rocca di Montestaffoli il centro Vernaccia

​Il Consorzio della Denominazione San Gimignano lo inaugurerà il prossimo 2 Aprile. Un percorso emozionale e non solo degustazione



SAN GIMIGNANO — Nel punto più alto del paese sarà posta la sede di ''Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. La Rocca''.

Così è stato nominato il luogo dove sarà possibile fare esperienza di questo vino

Non solo degustazione ma un vero e proprio percorso di conoscenza che passa dal contatto emozionale che il visitatore potrà fare. 

Assaggiare un bicchiere di Veraccia, infatti, significa molto di più che bere un buon vino. Significa assaporare secoli di storia, tradizioni, pratica agronomica ed enologica, l'arte e il territorio inteso come comunità di uomini che agiscono sulla loro terra, la disegnano, la custodiscono e la tramandano. 

La Rocca di Montestaffoli è, tra l'altro, l'ex sede del Museo del Vino Vernaccia di San Gimignano che dal 2016 è stata assegnata al Consorzio della Denominazione San Gimignano, vincitore del bando pubblico del Comune. 

Saranno allestite quattro sale monotematiche che con luci, suoni, voci, video, ologrammi, visori raccontano la storia passata, il territorio e la produzione di oggi, dalla vendemmia alla vinificazione. 

Al banco i visitatori troveranno a rotazione tutte le etichette di Vernaccia di San Gimignano del territorio, 20 per ciascuna giornata, servite da sommelier che accompagnerà nella degustazione della prima Doc italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno