Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 11:40

Il Comune punta tutto sull'economia sostenibile

Tanti gli interventi, l'ultimo in ordine di tempo è l'acquisto di un'auto elettrica. Efficientamento e risparmio energetico, i progetti futuri



SOVICILLE — Prosegue e si intensifica l’impegno dell'Amministrazione comunale nel campo degli interventi orientati alla sostenibilità. In questi giorni è stata presentata la nuova arrivata nel parco auto, un mezzo elettrico, il primo visto il progetto di convertire gradualmente l'intero parco macchine comunale.

Altra azione ecologica del Comune di Sovicille, è quella di recupero della capacità termica degli immobili di proprietà: rifacimento degli infissi nella scuola media, sostituzione delle caldaie nelle scuole, coibentazione del palazzo comunale. Inoltre, si punta a produrla l'energia, dopo l’installazione di due pensiline con pannelli fotovoltaici presso il parcheggio della scuola dell’infanzia di Barontoli e dei pannelli solari sul tetto del magazzino comunale.

In merito alla gestione dei rifiuti, continua l’impegno finalizzato all’incremento della raccolta differenziata. Significativa l’esperienza dell’Ecoscambio dove i cittadini possono portare oggetti che non usano più e scambiarli con altri.

In divenire anche il progetto “Sovicille 2030” per la costituzione di un distretto biologico che valorizzi le produzioni locali e sostenga i percorsi di filiera. Infine, la sicurezza idraulica, è in corso di progettazione un intervento di circa 1,2 milioni di euro nell'area industriale di Pian dei Mori.

“Il nostro programma di mandato - dice Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille - ha come punto cardinale la sostenibilità, che stiamo declinando in ogni ambito: ambientale, turistico, sociale. La sostenibilità e la circolarità sono i criteri che ispirano le nostre azioni, dalle più piccole, come la sostituzione delle bottiglie in plastica con le brocche nelle mense scolastiche, a quelle più corpose e impegnative come l’efficientamento energetico degli edifici e le opere di messa in sicurezza idraulica e ambientale”.

La grande potenzialità della Montagnola come area verde, che può innescare attività economiche correlate è un valore aggiunto che il Comune vuole sfruttare per rilanciare il territorio. L'ecologia sarà il motore del futuro, perciò è importante non farsi trovare impreparati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno