Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il treno della Circumvesuviana investe un frigorifero sui binari

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 11:40

Il Comune punta tutto sull'economia sostenibile

Tanti gli interventi, l'ultimo in ordine di tempo è l'acquisto di un'auto elettrica. Efficientamento e risparmio energetico, i progetti futuri



SOVICILLE — Prosegue e si intensifica l’impegno dell'Amministrazione comunale nel campo degli interventi orientati alla sostenibilità. In questi giorni è stata presentata la nuova arrivata nel parco auto, un mezzo elettrico, il primo visto il progetto di convertire gradualmente l'intero parco macchine comunale.

Altra azione ecologica del Comune di Sovicille, è quella di recupero della capacità termica degli immobili di proprietà: rifacimento degli infissi nella scuola media, sostituzione delle caldaie nelle scuole, coibentazione del palazzo comunale. Inoltre, si punta a produrla l'energia, dopo l’installazione di due pensiline con pannelli fotovoltaici presso il parcheggio della scuola dell’infanzia di Barontoli e dei pannelli solari sul tetto del magazzino comunale.

In merito alla gestione dei rifiuti, continua l’impegno finalizzato all’incremento della raccolta differenziata. Significativa l’esperienza dell’Ecoscambio dove i cittadini possono portare oggetti che non usano più e scambiarli con altri.

In divenire anche il progetto “Sovicille 2030” per la costituzione di un distretto biologico che valorizzi le produzioni locali e sostenga i percorsi di filiera. Infine, la sicurezza idraulica, è in corso di progettazione un intervento di circa 1,2 milioni di euro nell'area industriale di Pian dei Mori.

“Il nostro programma di mandato - dice Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille - ha come punto cardinale la sostenibilità, che stiamo declinando in ogni ambito: ambientale, turistico, sociale. La sostenibilità e la circolarità sono i criteri che ispirano le nostre azioni, dalle più piccole, come la sostituzione delle bottiglie in plastica con le brocche nelle mense scolastiche, a quelle più corpose e impegnative come l’efficientamento energetico degli edifici e le opere di messa in sicurezza idraulica e ambientale”.

La grande potenzialità della Montagnola come area verde, che può innescare attività economiche correlate è un valore aggiunto che il Comune vuole sfruttare per rilanciare il territorio. L'ecologia sarà il motore del futuro, perciò è importante non farsi trovare impreparati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' Newsweek ad aver stilato la classifica delle 131 realtà ospedaliere d'eccellenza nello Stivale. Podio per il policlinico Gemelli di Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità