Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 12:33

Da 300 anni cura i poggibonsesi, farmacia record

Il negozio della famiglia Del Zanna ha aperto nel 1720 e da allora si occupa della salute dei concittadini



POGGIBONSI — Son 300 e non li dimostra affatto, quando apri Poggibonsi era un piccolo centro agricolo della Toscana granducale medicea e le medicine erano unguenti naturali e il farmacista era anche spaziale. 

Quest'anno la farmacia Del Zanna festeggia 3 secoli di attività nella città. Erano state pensate alcune iniziative che l'emergenza Covid ha bloccato sul nascere. Non volendo rinunciare completamente a festeggiare questo traguardo, la farmacia userà i social per raccontare la storia della medicina e narrare i retroscena che si nascondono dietro alle preparazioni dei medicamenti. 

Il vasto patrimonio di oggetti e strumenti verrà pubblicato su Facebook e Instagram così che tutti lo possano vedere. Libri, formulari, attrezzi e documenti che in questi 300 anni sono stati necessari per esercitare la professione di speziale prima e di farmacista poi, per la città e per i suoi abitanti, racconteranno di un viaggio lungo 3 secoli nelle radici del nostro territorio. 

Sarà un percorso a cavallo della storia della salute pubblica delle persone, delle piante, degli animali del capoluogo.

Un anniversario incredibile per un esercizio commerciale, un esempio di capacità di essere al passo con i tempi da sempre. Un concentrato di tradizione e innovazione che ne fa l'attività più longeva di Poggibonsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno