Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 10:00

Stop all'inquinamento luminoso, all'Osservatorio

L'area intorno alla struttura rientra tra i siti d'interesse contro l'interferenza delle luci artificiali



BARBERINO TAVARNELLE — L’Osservatorio chiantigiano, nella campagna fra Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti, è stato inserito in una specifica lista di interesse per il rispetto delle normative vigenti sull’inquinamento luminoso, il cielo della zona è ritenuto uno dei più puliti d'Italia

L’ingresso in questa classifica, stabilita in base alle disposizioni di una delibera regionale, comporta una netta riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento luminoso nell’area del territorio comunale di Barberino Tavarnelle che circonda il centro di ricerca.

“Nel territorio entro 10 km dagli osservatori di questa categoria – spiega il responsabile Emanuele Pace, astrofisico dell’Università di Firenze – non è permesso, infatti, per le nuove installazioni, l’impiego di fasci di luce di qualsiasi tipo diretti verso il cielo”.

La struttura che da dieci anni svolge attività di ricerca scientifica, unendola alle potenzialità e alle funzioni culturali, educative e divulgative dell’osservazione del cielo, è una delle più rilevanti d’Italia per il team di altissimo profilo che vi svolge attività di studio e per la strumentazione in suo possesso, uno dei telescopi più grandi d’Italia, utilizzati per lo studio degli esopianeti e delle atmosfere aliene.

Un riconoscimento importante e una sfida per l'Amministrazione che dovrà vigilare sul rispetto dell'obbligo, condizione che offrirà un cielo stellato che potrà essere inserito tra le unicità del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno