Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:POGGIBONSI13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 14 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero abbraccia Totti sulle note di «Amico» al concerto al Palazzo dello sport a Roma
Renato Zero abbraccia Totti sulle note di «Amico» al concerto al Palazzo dello sport a Roma

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 19:35

C'è il nuovo impianto fotovoltaico di Campostaggia

Porterà una riduzione di consumi energetici di 100mila euro l'anno e di 33 tonnellate l'anno di Co2 in meno



POGGIBONSI — L’Asl Toscana sud est sempre di più verso un orizzonte “green”. È stato inaugurato oggi l’impianto fotovoltaico dell’ospedale di Campostaggia.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini e dell'assessora regionale all'ambiente Monia Monni. Presente anche il sindaco di Poggibonsi e presidente della Provincia di Siena David Bussagli, oltre ai vertici dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, direttore generale, e Antonella Valeri, direttore amministrativo. Nell’occasione, è stato presentato il primo Piano di efficientamento energetico dell’Azienda guidata dal dottor D’Urso.

L’impianto fotovoltaico è formato da un sistema di pannelli solari di 166 kWp che consente la produzione di 215.000 kWh di energia elettrica, permettendo così al presidio ospedaliero una riduzione della “carbon footprint”, ovvero dell’impronta di carbonio, di circa 23 tep annui e delle emissioni di CO2 in atmosfera di quasi 33 tonnellate all’anno. L’operazione ha avuto un costo di circa 350 mila euro. Al termine del saldo, l’Asl potrà usufruire di risparmi economici stimati, a regime, in circa 100 mila euro annui.

Con questo nuovo impianto, unito a quello di cogenerazione già presente, verrà autoprodotta internamente all’ospedale di Campostaggia più del 50% dell’energia elettrica di cui necessita annualmente il presidio.

“Questo intervento, - commenta il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, - non è isolato, essendo inserito nel più ampio contesto di una lunga tradizione di efficienza energetica in Azienda, che è stata proprio in questi giorni resa sistemica con l’adozione ufficiale di un Piano di efficientamento energetico: è la prima volta dalla costituzione dell’Asl”.

Nel Piano c’è l’obiettivo di investire 18 milioni di euro in efficienza energetica nel periodo 2023 – 2028. Oltre a una importante ricaduta economica e occupazionale nel territorio, questi investimenti si porteranno dietro per l’Azienda: un risparmio dei costi energetici annui pari a oltre 6 milioni di euro all’anno, una riduzione del fabbisogno di energia pari al 16%.

“Con la crescita vertiginosa di questi mesi dei costi del gas e dell’energia mettere in campo interventi in grado di migliorare l’efficienza energetica delle strutture sanitarie diventa una necessità, – commenta l’assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini. - Il caro bolletta sta già creando difficoltà ai bilanci delle aziende ed utilizzare fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico può invece rendere edifici particolarmente energivori come gli ospedali almeno parzialmente autosufficienti”.

“Il tema dell’efficienza energetica degli edifici è strategico – dice l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – dato che il 40% del consumo energetico, e il 36% delle emissioni di gas serra, deriva dagli edifici. Migliorare la prestazione energetica degli edifici è dunque fondamentale, soprattutto se si parla di ospedali perché vuol dire ottimizzare le risorse destinate alla sanità e generare minor impatto ambientale”. “La Toscana, – aggiunge, - ha imboccato la strada della decarbonizzazione e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Con i fondi POR FESR 2014-2020 ha previsto azioni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici, compresi quelli di Asl e Aziende ospedaliere. Per il futuro vogliamo fare ancora di più e abbiamo già destinato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, in particolare scuole, ospedali ed rsa, ben 94 milioni di euro della programmazione europea 2014-20”.

Le parole di David Bussagli, sindaco di Poggibonsi e presidente della Provincia di Siena; “Un’opera di efficientamento che è frutto di attenzione e capacità di pianificazione verso tematiche che oggi sono diventate di stringente attualità. Un intervento che si traduce in contenimento di costi e riduzione dei consumi e questo significa maggiore qualità dell’ambiente e salute per tutta la comunità. Un ulteriore investimento che la nostra Azienda sanitaria concretizza nell’ambito di un percorso di efficientamento avviato negli anni, che appartiene a tutto il territorio e che rappresenta oggi una sfida non più procrastinabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal tavolo di crisi regionale sono arrivate rassicurazioni sulla tutela di occupazione e stipendi dei dipendenti dell'azienda di telecomunicazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità