Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI17°29°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage in una scuola in Texas, in un video il momento in cui il killer entra nell'edificio

Politica venerdì 19 marzo 2021 ore 10:41

Azione chiede più alberi per la città

Riccardo Clemente propone all'Amministrazione di adottare una serie di iniziative per migliorare lo stato di parchi e giardini



POGGIBONSI — Azione Poggibonsi interviene sul tema del verde urbano e dei progetti di riforestazione in città, contro l’inquinamento ed i cambiamenti climatici.

Clemente descrive così la situazione "la manutenzione del verde ed il reimpianto di nuovi alberi a Poggibonsi non è mai stata una vera priorità per l’Amministrazione comunale, visto lo stato delle alberature vecchie e nuove. Nonostante la spesa per la gestione del verde sia sempre cresciuta negli ultimi anni, le piante ed i giardini hanno avuto sempre i problemi. Solo negli ultimi tempi è stato assunto un agronomo per valutare la salute delle piante".

La richiesta di Azione all'Amministrazione, quindi, è di continuare ad investire nel verde in città non solo nel centro e nelle frazioni, ma anche nelle zone industriali dove l’inquinamento è maggiore, impiantando alberi come i frassini ed i platani che riducono i principali inquinanti dell’aria e contrastano meglio i cambiamenti climatici.

Inoltre, "si chiede al Comune di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e rendere la nostra città ancora più verde e sostenibile. Un ulteriore suggerimento è quello di tornare a piantare un albero ogni nato come previsto dalla legge 10/2013, intervento che permetterebbe di mettere a dimoro ogni anno circa 200 piante".

E conclude Riccardo Clememte "rinnovare le alberature stradali e dei giardini pubblici, avere cura delle nuove piante, progettare nuove aree verdi anche nelle zone industriali dove le persone trascorrono gran parte della loro giornata non migliorerebbe solo l’aspetto estetico e microclimatico, ma soprattutto gioverebbe alla salute di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gioia dell'Arcivescovo per l'elezione dell'amico "Matteo": auguri di buon lavoro Cardinale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità