Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 19 marzo 2021 ore 10:41

Azione chiede più alberi per la città

Riccardo Clemente propone all'Amministrazione di adottare una serie di iniziative per migliorare lo stato di parchi e giardini



POGGIBONSI — Azione Poggibonsi interviene sul tema del verde urbano e dei progetti di riforestazione in città, contro l’inquinamento ed i cambiamenti climatici.

Clemente descrive così la situazione "la manutenzione del verde ed il reimpianto di nuovi alberi a Poggibonsi non è mai stata una vera priorità per l’Amministrazione comunale, visto lo stato delle alberature vecchie e nuove. Nonostante la spesa per la gestione del verde sia sempre cresciuta negli ultimi anni, le piante ed i giardini hanno avuto sempre i problemi. Solo negli ultimi tempi è stato assunto un agronomo per valutare la salute delle piante".

La richiesta di Azione all'Amministrazione, quindi, è di continuare ad investire nel verde in città non solo nel centro e nelle frazioni, ma anche nelle zone industriali dove l’inquinamento è maggiore, impiantando alberi come i frassini ed i platani che riducono i principali inquinanti dell’aria e contrastano meglio i cambiamenti climatici.

Inoltre, "si chiede al Comune di migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e rendere la nostra città ancora più verde e sostenibile. Un ulteriore suggerimento è quello di tornare a piantare un albero ogni nato come previsto dalla legge 10/2013, intervento che permetterebbe di mettere a dimoro ogni anno circa 200 piante".

E conclude Riccardo Clememte "rinnovare le alberature stradali e dei giardini pubblici, avere cura delle nuove piante, progettare nuove aree verdi anche nelle zone industriali dove le persone trascorrono gran parte della loro giornata non migliorerebbe solo l’aspetto estetico e microclimatico, ma soprattutto gioverebbe alla salute di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno